A Calimera, piccolo comune della Grecìa Salentina, proprio nei giorni in cui si festeggia San Luigi, si svolge una festa popolare molto sentita dagli abitanti e che richiama ogni anno numerosi turisti in quanto molto particolare: la Festa dei Lampioni.

Sono lanterne realizzate da alcuni cittadini, in circa un mese di lavoro, utilizzando solo materiali poveri (spago, colla, carta velina, filo di ferro, canne di bambù) e che successivamente vengono appese a dei fili decorando così le vie del centro storico.
Per la loro realizzazione non esistono regole da conoscere e rispettare, a parte una: la fantasia.

In passato si svolgevano vere e proprie gare fra gli abitanti delle varie strade per chi realizzava la più grande o quella dalla forma più originale, oggi, invece, si realizzano col solo scopo di divertirsi e di mantenere viva questa antichissima tradizione.
Per l’edizione 2012 è stata organizzata la “Festa del Lampioncino” ovvero la festa dedicata ai bambini nel corso della quale si insegna loro come realizzarli.

Secondo il presidente della proloco Brizio Candelieri, visitare Calimera in questi giorni significa tornare indietro nel tempo e passeggiando nel centro storico col naso all’insù si viene rapiti da un ambiente fiabesco.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento