Forse non tutti sanno che l’infiorata di Alatri detiene un record iscritto nel “Guinnes dei Primati”, grazie all’infiorata continua più lunga del mondo con ben 1475, 86 metri realizzata nel 1999 e ancora ad oggi imbattuta.

Anche quest’anno adulti e bambini si sono alzati di mattina presto per iniziare a decorare le strade delle loro dieci contrade con fiori, segatura, caffè ed ogni altro tipo di materiale consono a vivacizzare i colori del centro storico. Il lavoro dura per tutta la giornata e finisce poco prima che la processione inizia il cammino dalla basilica di San Paolo, situata sull’Acropoli (Civita per gli alatrensi) dove il sacerdote, preceduto dalla banda musicale e dai gonfaloni, percorre tutto il giro del paese sulle strade infiorate e solo lui può camminare sopra i decori.

Solo dopo il passaggio di tutta la processione i bambini si divertiranno a giocare lanciandosi i fiori a mo’ di coriandoli carnevaleschi. Le contrade partecipano alla gara della decorazione floreale più bella, dove una giuria di esperti, passata in rigoroso anonimato, premierà il lavoro migliore. Questa manifestazione alatrense trae le origini sin dal 1300.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Aho , ma sei venuto in terra ciociara e non mi hai detto niente !! Bel servizio però !!


  2. Hai un futuro come reporter


  3. A rip, te lo volevo dire…..ma l’infiorata si fa con i petali mica co le cocuzze………….un bel paese Alatri gente simpatica e cordiale

    Benny, è stata una mia vecchia ma molto vecchia passione quella di fotoreporter…..pensa che il mio film preferito è Sotto Tiro. …..magnifico e raro se lo trovi te lo consiglio

Lascia un Commento