Vivere nella Strada progetto della Regione Campania per le Scuole ha compiuto 4 anni!
Non percorrere la Vita contromano…non sprecarla!…Usa il casco…continua a colorare la tua Vita !

Erano i titoli significativi che ho letto nelle pagine di un opuscolo illustrativo distribuito alla bella manifestazione finale che, il 14 Giugno 2012, si è tenuta nella villa comunale di Villaricca in provincia di Napoli.

Non si può che essere d’accordo con essi e, nonostante avessi degli impegni già presi, ho scelto di fermarmi e, dopo aver avuto una piacevole conversazione introduttiva con il Sindaco di Villaricca, Dott. Gaudieri, che al momento non conoscevo, sono stato presentato al preside, Dott. Molitierno.

La sua illustrazione del progetto, con la referente regionale per la Educazione Stradale, la gentile Prof.ssa Gennarina Panico, è stata esauriente. Avendo avuto il gradito consenso, a raccogliere il materiale per fare un fotoreportage per Comuni-Italiani.it, mi sono addentrato negli accoglienti vialetti della villa. Ho assistito con viva partecipazione all’evento, preso dall’entusiasmo tangibile delle persone presenti.

Da elogiare intanto la professionalità degli organizzatori, che con i docenti e le autorità locali fornivano le prime info alle scolaresche che sopraggiungevano festose. Gironzolando in mezzo ai ragazzi, parlando con essi, ho notato quanto fossero lieti e fieri di quello che facevano e che avevano imparato a scuola… ed il chiasso allegro ed il vociare che ben potete immaginare, ne erano l’espressione più coerente con il loro stato d’animo; comunque la loro esuberanza era ben controllata e incanalata dagli animatori e dai professori stessi.

Poi la gentilezza di chi agli stands forniva generi di conforto a bambini ed adulti, dalle bibite ai dolcetti, ai cappellini bianchi e blù, per ripararsi dallo splendido sole che picchiava forte, era encomiabile. Alla fine del percorso, nello splendido scenario verde della villa comunale, un elegante anfiteatro, con piazzetta e palco già allestiti, attendeva quelle centinaia di studenti campani, per i loro giochi inerenti al tema della sicurezza stradale, per le canzoncine che avrebbero cantato con sottofondo musicale ed in rima con semafori rossi, verdi, gialli e segnaletica varia.

Utilissima, bella e lungimirante iniziativa che darà certamente i suoi frutti nel formare i futuri cittadini.
E’ il quarto anno che questo corso di formazione permette ai bambini di oggi, uomini del domani, dagli 8 ai 16 anni, a riconoscere le regole minime di comportamento nei percorsi urbani, per una convivenza civile e pacifica, nel rispetto del prossimo e di se stessi.

Vivere la strada delle citta’, con coscienza, per evitarne i pericoli palesi o nascosti… ora che sei piccolo ti insegna a muoverti con prudenza, quando passeggi mangiando un gelato o tornando dal cinema, poi più grande, da giovanotto, ti sarà utile quando vorrai guidare, motorini od auto, rispettando il codice stradale e riconoscendone le segnaletiche, non sentendoti in competizione con altri e, specialmente, non cercando di imitare i campioni che gareggiano nei circuiti di corse automobilistiche o motociclistiche.

Le Scuole Polo, partecipanti al progetto, sono:
● 4° Circolo Didattico di Frattamaggiore (NA)
● SMS Solimena di Nocera (SA)
● 6° Circolo Didattico di Benevento
● SMS Orta di Atella (CE)
● 1° Circolo Didattico Pascoli di Secondigliano (NA)
● 1° Circolo Didattico Capoluogo di Villaricca (NA)
● I.T.C. Terra di Lavoro (CE)
● I.T.I. Elia di Castellammare di Stabia (NA)
● I.C.I. Mons.Castaldi di Boscoreale (NA)
● 1° Circolo Didattico di Boscoreale (NA)
● I.C.I. U. Foscolo di Quindici (AV)
● SMS San Giovanni Bosco di Somma Vesuviana (NA)
● 1° Circolo Didattico di Giugliano (NA)

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (11)


  1. Iniziative come queste vanno promosse e conosciute sempre più e ti sono grata, Ugo, per questo interessantissimo fotoreportage, testimonianza della Napoli vera, della Campania vera, dell’Italia vera!

    Come sempre il tuo stile, impeccabile e coinvolgente, rende partecipe il lettore di ciò che hai vissuto trasmettendone anche le emozioni percepibili in foto che esprimono gioia, entusiamo, vita!

    Complimenti!
    Saluti, Maria


  2. Ciao Maria,
    grazie per il tuo bel commento..oggi la tecnologia ci permette di fare cio’ praticamente ”live”…e far condividere agli amici quanto di bello ci sta intorno, perche’ anch’essi ne possano godere, e’ molto gratificante…
    Saluti
    Ugo


  3. Complimenti Ugo, reportage direi professionale :-)


  4. Grazie Alberto,
    ormai sono calato nella parte…mi aspetto quanto prima di essere convocato dall’ordine dei ”fotoreporter” per avere la ”laurea honoris causa”… :-D


  5. Laurea meritata Ugo :lol:


  6. Pregevole iniziativa della Regione Campania e ottima testimonianza in termini di descrizione e foto. Bravo Ugo, come sempre…


  7. Grazie Gino…lieto del tuo commento.


  8. grande iniziativa sociale…..


  9. E’ proprio cosi’…grazie della tua attenzione Jo1926.

Lascia un Commento