A San Gemini, sabato 9 e domenica 10 giugno si è svolta la 17ª edizione della tradizionale Infiorata Sangeminese, in occasione della solennità del Corpus Domini.

Per questo evento la “San Gemini Open” ha aperto in via straordinaria luoghi di interesse storico-aritstico; alle 21 di sabato, in piazza Duomo, il maestro Paolo Venturi ha diretto l’Orchestra Sinfonica di Terni per un concerto gratuito mentre alle 17,00 della domenica ha sfilato la Processione del Corpus Domini.

Quest’anno hanno partecipato sei classi di scuola elementare (le prime – seconde e terze a tempo pieno e le prime – seconde e terze a tempo normale) e tre classi di scuola superiore di I grado dell’Istituto Comprensivo di Acquasparta. Il concorso per le classi vedrà un solo vincitore, mentre per i gruppi “elettivi” degli adulti non è prevista alcuna competizione.

Appena entrati dalla settecentesca Porta Romana che conduce ai tanti vicoli, scalinate ed edifici antichi perfettamente conservati del centro storico, i visitatori hanno potuto ammirare i quadri di innumerevoli colori e sfumature che gli Infioratori hanno realizzato con fiori, foglie e semi di vario genere.

Così in questo borgo, immerso nelle verdi colline umbre, tra i più belli d’Italia, i pavimenti della centrale Piazza San Francesco e delle viuzze sulle quali si affacciano l’Abbazia di San Nicolò, il Duomo, la Chiesa di san Francesco, la Chiesa di Santo Stefano, il Palazzo del Capitano del Popolo o Vecchio e il Museo dell’Opera Giudo Calori sono stati impreziositi da questi quadri infiorati.

Per realizzarli è necessaria una preparazione di un anno, in quanto i fiori vengono raccolti nei campi ed essiccati al sole, tritati fino ad ottenerne polveri sottili adatte alla realizzazione nei minimi particolari dei soggetti che verranno realizzati a giugno dell’anno dopo, ed infine sistemati in cantine fresche per evitare che ammuffiscano.
Il giorno prima dell’infiorata vengono disegnate le figure da riempire con questo composto che sarà attaccato con colla diluita, mentre sugli usci delle case donne e bambini provvedono a tagliuzzare i fiori che appena sistemati vengono bagnati molto spesso per mantenerne la freschezza.

Le foto sono state scattate venerdì 8 durante la preparazione dellInfiorata Sangeminese.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (7)


  1. Bravissima Diana, ottima descrizione


  2. molto bello questo tuo nuovo fotoreportage,brava.


  3. Brava Diana, bel reportage, belle foto.


  4. @ Fabietto – grazie per avemici portato


  5. @ Paoletta e Ross – grazie ragazze


  6. Molto originale questo fotoreportage!
    Complimenti

Lascia un Commento