Come ogni anno la prima domenica di giugno si è svolta a Monte Pedrosu frazione del comune di San Teodoro la festa di Sant’Andrea e della Madonna del Rosario.
Piccola frazione composta da 190 abitanti residenti che in estate diventano migliaia essendo un posto bellissimo per trascorrere le proprie vacanze.

Tutto iniziò per gioco nel 1997 quando due baldi giovani con molte idee, Marino Malesa e Tonino Giagheddu hanno dato inizio a questa manifestazione festeggiando Sant’Andrea e della Madonna del Rosario la prima domenica di giugno.

La festa comincia la mattina portando i Santi per le strade di Monte Pedrosu in processione per poi rientrare nella piccola cappella gestita da Don Pala.
Alle ore 13 grande pranzo sotto gli ulivi, una vera festa di campagna, il menu è quello tradizionale dei pastori che si trovano all’interno della Sardegna, pecora, cipolle, patate il tutto viene bollito separatamente per poi fare un piatto unico e servire, un mio parere personale, un pasto splendido di altri tempi buonissimo. Ho notato con molto piacere che il menu è piaciuto a tutti.

L’evento ogni anno che passa sta avendo sempre più successo.
Un grazie di tutto questo va a questi due giovani ma oggi uno dei due, Marino, non è più con noi e guida dall’alto tutte le persone che fanno parte di questo comitato promotore Gavino Giagheddu, Anna Conteddu, Luciangela Zaccara, Mariella Porcu, Angela Lai, Roberto/a Deledda e infine Antonio Giagheddu. Senza meno ho dimenticato qualche nome e me ne scuso, ringrazio tutte queste persone per il loro entusiamo che mettono per la riuscita di questo evento.

La festa è andata avanti per tutto il giono con balli e canti e gioco della morra.
Tra le bancarelle mi hanno incuriosito le maschere in legno eseguite da Manca Pasqualino conosciuto con il nome “Turudda” veri gioielli lavorati tutti a mano vere e proprie opere d’arte.

In queste feste non manca mai il torrone di Tonara altro prodotto doc che solo in Sardegna sanno fare, ci tengo a dire che vengono adoperati solo prodotti Sardi.
Appuntamento a tutti alla prima Domenica di Giugno del 2013.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento