In Piazza Piccinino, a Perugia, la 1ª domenica di ogni mese si svolge la “Mostra mercato dei prodotti biologici e artigianato eco-compatibile”.

Una piccola mostra in una piccola piazza dove però si può trovare di tutto, naturalmente ogni genere di prodotto a coltivazione ecologica ma anche una bancarella per il “baratto” di vestiti e un’altra con gli antichi attrezzi di mestieri oramai in estinzione (Foto 10). La mostra è anche l’occasione per riscoprire una zona di Perugia non molto conosciuta.

Piazza IV Novembre, Piazza Danti e Piazza Piccinino sono le tre piazze contigue nel centro storico di Perugia. L’accesso a Piazza Piccinino è all’estremità orientale di Piazza Danti (Foto 01), appena oltrepassato l’ingresso al Pozzo Etrusco. (Foto 02)

Piazza Piccinino è una piazza piccola (Foto 03) che prende il nome da un condottiero locale del ‘400, circondata da palazzi storici, come il palazzo Bourbon-Sorbello, e da costruzioni medievali; sul fondo della piazza la Chiesa della Compagnia della Morte (Foto 04 e 05) costruita nel 1575, con all’interno interessanti dipinti della scuola di Sebastiano Conco. Molto bello il piccolo pozzo rinascimentale in travertino (Foto 06) che segnala l’ubicazione del sottostante Pozzo Etrusco. A destra della Chiesa via Bontempi che conduce all’etrusca Porta Sole o Arco dei Gigli, a sinistra la scalinata di Via Raffaello (Foto 07 e 08) che conduce all’omonima Piazza.

Il Pozzo Etrusco, detto anche Sorbello perché situato nel sottosuolo del palazzo Sorbello, era la principale fonte di approvvigionamento idrico della città, destinato anche a riserva d’acqua in caso di assedio. Il Pozzo è visitabile a pagamento.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento