Come ogni ultima Domenica di Maggio, si è svolto a Legnano il Palio delle Contrade.
La tradizionale manifestazione inizia nel primo pomeriggio con la sfilata per le vie cittadine di figuranti in costume storico a rappresentazione delle otto contrade, per poi culminare con la corsa dei cavalli a “pelo” nello stadio comunale.

Con il fantino Mulas su Deo Volente, vincitrice del Palio di quest’anno è la contrada di Sant’Ambrogio che dopo un’entusiasmante rimonta, nell’ultima batteria, ha avuto la meglio sulla contrada di Sant’Erasmo, partita in testa. Terza la contrada della Flora seguita da quella di San Domenico.

Le otto contrade, prima, disputano due batterie eliminatorie per poi correre solo in quattro nella finale. La contrada vincitrice si aggiudica la Croce di Ariberto da Intimiano che verrà conservata nella Chiesa Parrocchiale di riferimento sino al Palio successivo.

La Croce, attualmente una riproduzione in gesso eseguita nel 1935 dall’artista legnanese Gersam Turri, viene fatta sfilare e portata allo stadio esposta sul carro del “Carroccio” trainato da quattro buoi bianchi.

Foto
01-02 Contrada di San Magno.
03 Contrada di San Martino.
04 Il Capitano della Contrada di San Domenico.
05 Contrada di San Domenico.
06 Il Corvo della Contrada di Sant’Erasmo.
07 La Castellana di Sant’Erasmo.
08 Il Carroccio.
09 Ariberto da Intimiano e i Cavalieri della Morte.
10 La corsa.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. Bel reportage, belle foto e anche quest’anno me lo sono perso :-(


  2. Che belle foto!


  3. brava nico
    bellissimo reportage e otttimi scatti


  4. Queste foto mi ricordano una festa popolare che si svolge in estate vicino alla mia città, Pesaro. Infatti ogni anno a Mondaino si svolge il Palio del Daino, dove le contrade si sfidano tra loro, e dove si rivivono usi e costumi di un tempo.
    Complimenti per le foto! :)


  5. Ottima documentazione, peccato averlo perso!

Lascia un Commento