Si è svolta a Perugia dal 25 al 27 maggio 2012 la manifestazione “Perugia Flower Show” la Mostra mercato delle piante rare e inconsuete, una tre giorni dedicata alla floricoltura e al giardinaggio di qualità con corsi, spettacoli e dimostrazioni.

L’evento è stato organizzato, come le precedenti quattro edizioni, all’interno dei Giardini del Frontone , uno spazio di circa 8.000 mq con accesso da Borgo XX Giugno, il “Borgobello” di Perugia.

Il Frontone è il primo giardino pubblico di Perugia, con numerosi viali, statue raffiguranti le Arti, fontana centrale e anfiteatro nella parte terminale, un luogo di ritrovo specialmente nella stagione estiva, dove all’ombra di lecci secolari si può sostare ammirando un bellissimo panorama sovrastati dalla mole imponente del Campanile di San Pietro (Foto 10). Risale al 1791 l’arco di travertino disegnato da Baldassarre Orsini, posto al centro dell’anfiteatro (Foto 7).

All’ingresso dei giardini c’è il monumento di Giuseppe Fringuelli (Foto 1) inaugurato nel 1909 a ricordo dei caduti perugini nel tentativo di resistenza all’avanzata delle truppe di Papa Pio IX. Il 20 giugno 1859, alla battaglia, seguì un lungo saccheggio della città. Tutte le vittime, combattenti e civili, sono ricordate anche nella lapide posta proprio sotto Porta San Pietro, all’inizio di Borgo XX giugno.

Alla manifestazione, considerata tra le fiere più prestigiose dell’ambito nazionale, erano presenti 66 espositori provenienti da varie parti d’Italia con piante e fiori di ogni genere e colore, attrezzi per il giardinaggio e articoli per il giardino. Sono stati anche organizzati corsi di giardinaggio per bambini e adulti, dimostrazioni e corsi di arte floreale nonché un corso di macrofotografia naturalistica.

Visto il successo ottenuto, la manifestazione sarà riproposta il 22 e il 23 settembre 2012 e sarà naturalmente dedicata alle fioriture autunnali, sempre presso i Giardini del Frontone.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento