E’ partito da Monasterolo di Savigliano il nuovo tour della Carovana Balacaval, che porterà in molti paesi del basso Piemonte le tradizioni Occitane.

La Carovana Balacaval è composta da musicisti, attori e giovani artisti che viaggiano a bordo di quattro carri auto-costruiti e trainati da cavalli. Dopo l’esordio nell’estate 2011, anche quest’anno hanno programmato il loro viaggio di 5 mesi che attraverserà il Piemonte.
Nei luoghi di sosta, la Carovana si dispone a semicerchio, dove viene allestito un palchetto per il ballo e la carovana farà da palco per gli artisti.

I loro spettacoli variano dai balli Occitani, ai cine-concerti, ai laboratori di danza in cerchio e laboratori ricreativi per bambini.
La scelta delle Carri, non deriva da un gusto retrò, ma piuttosto da una voglia di viaggiare a bassa velocità, mantenendo il contatto con la natura e l’ambiente che ci circonda.

I loro percorsi si snodano principalmente su strade di campagna, fiancheggiano i torrenti e corsi d’acqua, che durante la sosta per il riposo notturno dei cavalli, servono per dissetare i cavalli.
La Carovana dispone di due carri abitazione, un carro bar, un carro palco e si distingue per la classica ospitalità Occitana.

Per informazioni sui percorsi e sulle soste della Carovana, potete visitare il sito: http://carovanabalacavalit.wordpress.com

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Les gens du voyage , mi riccorda la festa della Madonna Nera aux Saintes Marie de la Mer en Provence con les gitans :-)

Lascia un Commento