Si svolge nel mese di settembre la rievocazione storica della transumanza con un percorso di circa 20 km, da percorrere a piedi o a cavallo lungo il tratturo Malopasso, che va da Monte Cardito ad Amatrice.

Dopo aver fatto un’abbondante colazione con i prodotti fatti in casa e preparati per l’occasione, i pastori cominciano a radunare il gregge di pecore e a caricare i muli con gli accessori ed il mangiare per il bestiame.

Durante il percorso l’organetto, la zampogna e il tamburello allietano il cammino dei partecipanti alla rievocazione storica.
Dopo un paio d’ore di cammino polveroso, il gruppo con in testa il gregge di pecore arriva ad Amatrice, dove un recinto preparato al momento accoglie il gregge per un meritato riposo.

Appena sistemati gli animali, comincia la sfilata dei trattori storici, che tra borbotti e lunghe fumate sfilano tra la folla incuriosita per poi fermarsi in un piazzale per essere rimirati sia dai proprietari sia dagli appassionati, mentre una carrozza porta a spasso per le vie del centro i visitatori, sale in alto l’odore delle salsicce fatte alla brace e il suono del saltarello accompagna il pranzo dei partecipanti e turisti bagnato con un buon bicchiere di vino.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento