Si è svolta a Perugia nei giorni 11, 12 e 13 maggio, organizzata dal C.A.M.E.P. (Club Auto e Moto d’Epoca Perugino), la “Coppa della Perugina”, rievocazione della storica corsa automobilistica che si disputava nel capoluogo umbro negli anni dal 1924 al 1927; all’epoca era considerata tra le corse più belle che venissero disputate in Europa.

Nell’ultima edizione del 1927 partecipò anche Tazio Nuvolari con una Bugatti di color celeste, alla fine della corsa si classificò settimo.

Durante la prima edizione vennero installati lungo tutto i 16.400 metri del percorso cartelli di avviso con il seguente testo: “Avviso importante – E’ da raccomandarsi vivamente al pubblico di mantenersi disciplinato dietro ai ripari lungo il percorso. Entrare – anche per un attimo – nella strada ove si svolgerà il Circuito può produrre disgrazie mortali, certamente inevitabili quando si pensi che le macchine concorrenti verranno lanciate a velocità fantastica sicuramente superiore alla media oraria di cento chilometri”.

La corsa era così chiamata per la sponsorizzazione della famosa fabbrica locale di cioccolatini, a cui Giovanni Buitoni, il giovane rampollo della famiglia proprietaria della Perugina, affidò il lancio nel mercato nazionale.

Anche in questa edizione la Perugina ha voluto accogliere al proprio interno la manifestazione e il fotoreportage si riferisce a domenica 13 maggio, con le auto d’epoca tirate a lucido e con tutti i particolari perfettamente conservati, che si sono ritrovate, per la partenza verso Mugnano, nel piazzale della fabbrica. Considerata l’età delle auto, c’è chi è dovuto partire a spinta con l’aiuto di alcuni volenterosi spettatori.

Naturalmente non sono mancati assaggi e dimostrazioni sulla preparazione del cioccolato.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Interessante, specialmente l’ultima riga :D

Lascia un Commento