A Rutigliano mercoledì 9 maggio sono cominciati i solenni festeggiamenti in onore di San Nicola (706° anniversario del Patronato di San Nicola sulla città di Rutigliano) con il trasferimento processionale della venerata statua di San Nicola dalla Colleggiata Santa Maria della Colonna e San Nicola alla Parrocchia Maria SS. Addolorata.

La festa raccoglie tutti i fedeli e li fa stringere intorno al Santo protettore dei bambini, delle ragazze nubendi e dei bisognosi. Sabato 12 maggio, alle 20.30, partirà la sesta edizione del Corteo storico – Rievocazione itinerante dell’inizio del patronato di San Nicola sulla città di Rutigliano nel 706° anniversario (1306-2012).

Il corteo storico, a cura di Archeoclub d’Italia sede Rutigliano, di 200 figuranti, in costumi medievali, sfilerà per il borgo antico concludendo il percorso in Piazza XX Settembre. L’intento è quello di rievocare la donazione del feudo di Rutigliano al Capitolo di San Nicola di Bari da parte di Carlo II d’Angiò avvenuta il 13 Maggio 1306 – un diritto feudale che rimarrà sostanzialmente in voga fino ai primi anni dell’800.

Parteciperanno il Gruppo Sbandieratori Battitori ‘Nzegna di Carovigno (Brindisi), e l’Associazione “I Figuranti di San Nicola” di Bari e dei cavalieri della Ruha di Rutigliano.
Domenica 13 maggio, dalle 19.00, in Piazza XX Settembre si esibirà la Grande Orchestra di Fiati “Città di Rutigliano”, “Gruppo Musicale di Interesse Comunale”, con la direzione del maestro Giuseppe Creatore.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento