Una delle piazze più belle di Vasanello, Piazza della Libertà si veste di colori e profumi primaverili. La Porticella in Fiore è il primo evento organizzato dall’Associazione Culturale La Porticella della Tuscia, nata da pochi mesi allo scopo di far conoscere e valorizzare le bellezze del territorio.

Proprio a questo proposito nasce La Porticella in Fiore, manifestazione florovivaistica con degustazione di prodotti tipici che si è svolta mercoledì 25 aprile.
Da ammirare moltissime varietà di fiori e piante ornamentali, attrezzatura per l’equitazione, curiosità a tema e una parte dell’esposizione dedicata all’antiquariato.

Inoltre una particolare attenzione dedicata all’aspetto enogastronomico della manifestazione a partire dalla location: il bellissimo Palazzo Modio, struttura storica che fa da cornice alla già splendida piazzetta in questione. Un aspetto quello della cucina volutamente varia anche in favore di pietanze particolari, come il baccalà.
A questo proposito lieti e fortunati ad avere come ospite il famoso cuoco internazionale italo-norvegese Gino Valente, con assaggi della sua arte preziosa, attraverso piatti segreti di questa pietanza.

Non di minore importanza la particolarità dell’antica cucina Vasanellese con la sua pasta “fatta-tagliata, cotta e magnata” ad esempio, arricchita con condimenti tipici preparati da sapienti mani del posto…
Il tutto accompagnato da un ottimo vino locale e da dolcetti di produzione “casareccia” come vuole la tradizione.

foto 01 – Piazza della Libertà
foto 02 – particolare di una bancarella
foto 03 – addobbi floreali nelle vie del centro storico
foto 04 – scorcio
foto 05 – particolare di una nota bancarella artigianale
foto 06 – particolare artico da maneggio
foto 07 – bancarella
foto 08 – bancarella
foto 09 – particolare di una bancarella di antiquariato
foto 10 – Il presidente dell’Associazione Culturale “La Porticella della Tuscia” Giuseppe Pieri a fianco della sua collaboratrice Orietta Paolocci

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (7)


  1. bel reportage, Fabio!


  2. e bravo Fabio, belle foto e bella descrizione.


  3. bel fotoreportage… bravo


  4. Molto bello!


  5. bravo fabio – bel reportage


  6. Bel reportage Fabio, stupende foto.

Lascia un Commento