Il Lago di Fogliano si trova a Latina e nelle vicinanze di Sabaudia. Fa parte dal 1978 del territorio protetto del Parco Nazionale del Circeo, classificata come Zona umida di importanza internazionale ed è il più grande dei 4 laghi costieri della regione pontina.

Offre un ambiente particolarmente idoneo per la sosta e la nidificazione di numerose specie dell’avifauna migratoria e la presenza di questa fa del Comprensorio di Fogliano un paradiso del birdwatching con la presenza di gru, fenicotteri, oche, cormorani, svassi, aquila anatraia, falco pescatore, falco di palude, cicogna bianca e nera e gli onnipresenti germani, ma sono ben 250 le specie di uccelli del parco, tra stanziali e migratori, oltre il 50% delle specie presenti in Europa.

Tra i mammiferi è possibile incontrare l’ istrice, il tasso, il cinghiale e la volpe. Molti i percorsi carini attorno al Lago percorribili a piedi o in mountain bike, fra la tipica vegetazione palustre e le dune sabbiose che nel periodo primaverile presentano una variopinta fioritura.

Sulle sue rive si trova un complesso di edifici storici, pertinente ad un’azienda agricola della famiglia Caetani, proprietaria, in passato, di una vastissima area.
Del piccolo Borgo, perfettamente restaurato, fanno parte la chiesetta di Sant’Andrea, la Villa signorile, la Casina Inglese e ciò che resta del villaggio dei pescatori.

Il comprensorio del Lago di Fogliano costituisce un ambiente di grande bellezza e serenità

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (6)


  1. interessante descrizione di un luogo che non conosco e complimenti per le fotografie naturalistiche!!!!


  2. C’hai preso gusto,eh!…Bellissimo fotoreportage…Rob!


  3. Meglio della Treccani.. :D


  4. Grazie , il Lago di Fogliano è una delle mie oasi preferite per fare un po’ di caccia fotografica


  5. Non l’ avrei mai detto.. ;-)


  6. bello questo fotoreportage e la caccia è stata ottima, ciao

Lascia un Commento