E’ stata inaugurata il giorno 21 aprile, presso la succursale di Torre a Mare della Scuola Secondaria di I grado “G. Verga” di Bari, l’esposizione delle opere pittoriche più significative degli alunni dei corsi D-H-I e degli adulti del laboratorio di pittura, scultura, ceramica e design, denominata “Oestrus”, promosso dalla V Circoscrizione del Comune di Bari (Japigia-Torre a Mare).

L’interessante mostra, che ha avuto anche il fondamentale apporto del Circolo Culturale Sportivo “La Torre”, si è aperta con una breve conferenza nel corso della quale hanno preso parola nell’ordine, il Dirigente Scolastico della scuola “G.Verga”, dott. Salvatore Roccella, il presidente della V Circoscrizione, Giorgio D’Amore, il Presidente della II commissione ordinaria della medesima Circoscrizione, Lorenzo Leonetti, la signora Teresa D’Augenti, in rappresentanza del Circolo “La Torre” e degli adulti che hanno proposto le loro opere, e il curatore della mostra, prof. Natalino Calò, docente di arte e immagine presso il prefato Istituto scolastico, che ha tenuto il corso di arte creativa agli adulti che partecipano con le loro rappresentazioni alla mostra.

La conferenza ha offerto lo spunto per evidenziare l’importanza di iniziative come questa che segnano un determinante punto di incontro tra le istituzioni politiche, la scuola e la cittadinanza, oltre a dare la possibilità di unire in un unico contesto adulti e ragazzi, in un rapporto sinergico finalizzato alla buona riuscita della manifestazione.
Numerosa la partecipazione dei cittadini che hanno ammirato le opere esposte al terzo piano del plesso scolastico e che si sono soffermati con interesse nell’ascolto delle spiegazioni fornite loro dagli studenti “artisti”.

Vari i temi in mostra, tra i quali anche il sociale e lo storico. Tutte le rappresentazioni, siano esse pitture, sculture, lavori in ceramica o design, mostrano il grande impegno e la personalità di ogni autore, sia giovane che adulto. Per questo un grande plauso va sicuramente al curatore dell’esposizione, il prof. Calò, che ha saputo infondere a tutti i partecipanti l’importanza del lavoro artistico intrapreso, anche trattandosi di una breve ma intesa parentesi.

La mostra sarà aperta a tutti fino al 28 aprile nei seguenti orari: lunedì – mercoledì – giovedì e sabato dalle ore 8.30 alle 12.30. Il martedì e il venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalla 15.10 alle 17.30.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. Ciao Stefano, bella iniziativa utile a dare valore alle “arti nascoste” in ognuno di noi !
    Perchè non hai messo in evidenza i tuoi primi quadri ?? Rimane un pizzico
    di curisosità delle tue opere.
    Un saluto
    Giancarlo


  2. …in confidenza per giancarlo…. sull’ultima immagine, il puzzle, la 1^ foto a sx (quadro con sole al tramonto tipo Africa) e la 2^ da sx sotto (il quadro a dx quello con i papaveri)…


  3. Stefano, i tuoi quadri sono pieni di colore che mettono in risalto il mondo della natura !
    Va bene così,continua e sfrutta la tua vena artistica.
    Ciao
    Giancarlo


  4. Ciao Stefano,
    Bella iniziativa che mette in contatto il mondo della Scuola, insegnanti e ragazzi, con il mondo degli adulti facendo crescere i ragazzi e nel contempo facendo ritornare ragazzi gli adulti.
    Molto colorati e pieni d’energia i tuoi quadri.
    Francesco


  5. Grazie a Giancarlo e a Francesco…

Lascia un Commento