La Via dell’Amore è il sentiero che collega Riomaggiore a Manarola. Sicuramente è uno dei sentieri più famosi della Liguria… e non solo!

Inizialmente, ai primi del ‘900, era nata semplicemente come via per raggiungere una polveriera che era servita per i lavori di ammodernamento della linea ferroviaria. A lavori terminati, la polveriera fu smantellata, ma quel comodo sentiero che collegava i due centri abitati fu per fortuna mantenuto e, col passare degli anni, allargato.

Iniziò a essere percorso da turisti sempre più numerosi e fu poi ribattezzato “Via dell’amore”, vista la sua bellezza e la sua atmosfera romantica.
A parte la bellezza del paesaggio, l’elemento più caratteristico di questo sentiero sono gli innumerevoli lucchetti appesi ovunque da tante coppie che hanno voluto lasciare un segno del loro amore su questa romantica strada!

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Ho avuto la fortuna di percorrelo quando ancora non era stato messo in sicurezza. Era un sentiero a volte largo 50 centimetri in terra battuta fra i cespugli della macchia mediterranea, lentisco, mirto e tante ginestre.


  2. Molto bello.
    Parti bene con questo fotoreportage :)

Lascia un Commento