La frazione Sant’Elia è un piccolo centro che conta 190 residenti, si trova a circa dieci chilometri dal centro abitato di Rieti e a due chilometri dal santuario francescano di Fonte Colombo, lungo il “cammino di San Francesco”.

Il nucleo storico è costituito dai resti della porta e dal basamento di uno dei torrioni di difesa della rocca fortificata risalente al XII secolo.
Sulla piazzetta prospiciente la facciata della chiesa, ove nel medioevo la popolazione si rifugiava per trovare protezione dalle incursioni e dagli assalti dei nemici, sorge il vecchio palazzo comunale, ora abitazione privata.

Proprio di fronte all’antico palazzo comunale sorge la chiesa arcipretale, dedicata al profeta Sant’Elia, essa ha struttura architettonica possente, rappresentando un tratto della vecchia cinta fortificata.
L’interno della chiesa, costituita da una sola navata, con copertura a capanna, è ornato da sei altari, arricchiti da tele ad olio risalenti ai secoli XV, XVI e XVII.

Lungo le pareti la chiesa presenta inoltre resti di pitture murali raffiguranti episodi della vita di San Francesco tra i quali quello in cui il Santo detta la regola; un documento dell’avvenimento svoltosi nel 1223, presso il santuario di Fonte Colombo.

Dal centro del paese è possibile vedere il Monte Velino ed il massiccio del Gran Sasso.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento