Celebrare ogni anno la Settimana Santa significa confessare la fede nella resurrezione di Cristo, cioè affermare di credere che la vicenda di Gesù di Nazareth, possiede ancora oggi un valore e un significato grande per la vita degli uomini e per l’intera storia dell’umanità.

Ad Ispica la settimana comincia il giovedì “Iuovi a Vara”, corteo e rievocazione storica della devozione al SS. Cristo alla Colonna. La manifestazione avrà luogo con inizio in Piazza Santa Maria Maggiore e proseguirà in Piazza Regina Margherita. La rievocazione si svolge in dieci scene ed è divisa in due importanti momenti storici.

Il Venerdì, ultimo giorno di quaresima, si svolge la processione eucaristica all’interno della Basilica. Nel pomeriggio arrivo in piazza SS. Annunziata della cavalleria dei soldati romani. Solenne processione tradizionale del Simulacro del SS. Cristo con la Croce preceduta dalla cavalleria, dai confrati dell’Arciconfraternita SS. Annunziata in abito confraternale.

Le foto rappresentano: l’interno della Chiesa, le offerte degli ex voto in cera, le varie fasi della processione con la cavalleria dei soldati romani.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Il sud ha forti culture religiose, bravo! bel reportage


  2. Grazie…. Ciao


  3. Eh si …un settimana molto sentita! Bel fotoreportage

Lascia un Commento