La suggestiva cornice del Palazzo Reale con la sua grande piazza antistante ha ospitato il 28 marzo nel comune di Caserta i festeggiamenti per l’89° anniversario dell’Aeronautica Militare Italiana.

Sono stati ospiti a tale celebrazione il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, accompagnato dal Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola che hanno passato in rassegna dei reparti e reso omaggio alla bandiera di guerra dell’Aeronautica sulla piazza antistante la Reggia, prima di sistemarsi in tribuna d’onore. (Foto 2-3-5)

Sono intervenuti nel corso della celebrazione con i loro discorsi il Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, il capo di stato maggiore dell’Aeronautica, Giuseppe Bernardis e il capo stato maggiore della difesa, Biagio Abrate, elogiando le attività dell’Aeronautica e ricordando le recenti vittime in aree di guerra.

Inoltre il Presidente della Repubblica in questa occasione ha conferito l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia alla Bandiera dell’Aeronautica Militare (foto 6) per le operazioni compiute in Libia lo scorso anno.

Infine la cerimonia si è conclusa con il tanto atteso passaggio delle Frecce Tricolori, che hanno lasciato la loro scia tricolore nei cieli di Caserta oltre allo stupore negli occhi dei tanti bambini presenti (foto 7).

Dopo la celebrazione i reparti sono ritornati nella Scuola Specialisti dell’Aeronautica (foto 8-9), che ha sede proprio nelle stanze della Reggia e che da poco tempo ha ampliato le proprie strutture in nuovi edifici poco distanti dal Palazzo Reale; questi sono stati aperti dando la possibilità a tutti i pervenuti di visitarli e di scoprire, anche con l’aiuto di tecnici dell’Aeronautica, le varie tecnologie, motori e quant’altro permette di far volare un aereo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Belle foto. Dev’esser stato davvero suggestivo!

Lascia un Commento