La necropoli di via Marche con il FAI
Si è rinnovato anche quest’anno l’appuntamento con il FAI di primavera (24 e 25 marzo), particolarmente atteso dagli abitanti di Taranto che in questi due giorni hanno avuto la possibilità di visitare dei siti altrimenti inaccessibili.
Uno di questi è la necropoli di via Marche, fine VII – III sec. a.c. (a cui si riferiscono le foto).
Grazie alle ricerche svolte ed alle successive campagne di scavo è stato possibile riportare alla luce circa centoquaranta sepolture riferibili a uno dei settori più rappresentativi della necropoli tardoclassica ed ellenistica, documentando una utilizzazione del sito, prevalentemente per usi funerari, già a partire dalla fine del VII – prima metà VI secolo a.C.
Nell’area si possono identificare degli isolati regolari, occupati progressivamente da lotti familiari di deposizioni, con continuità fino alla fine del III secolo a.C.
Oltre alle tombe a sarcofago scavate nella roccia e ricoperte da lastre sono state rinvenute otto tombe a camera due delle quali costruite interamente da blocchi di carparo.
La visita è risultata più fruibile ed interessante grazie alle esaudienti spiegazioni degli studenti di diverse scuole di Taranto e di Manduria che hanno svolto le mansioni di Cicerone.
Appuntamento al prossimo anno.
-
1° Maggio Festa del Lavoro… ma quale lavoro?
5 mag, 2013
-
“Ridateci i nostri papà” – manifestazione di solidarietà in favore dei marò prigionieri in India
12 apr, 2013
-
Mostra di dolcezza e creatività
26 gen, 2013
-
Tornado semina panico e distruzione
30 nov, 2012
-
Terraròss: suonatori e menestrelli della bassa Murgia
21 nov, 2012
-
piru24: peccato non sia stato possibile neanche un assaggio........
-
Viviana Bernardini: Grazie Pino per averci mostrato questi dolcissimi e bellissimi capolavori!...
-
passionescatto: Terribile........
-
piru24: potrai notare di persona come la ricostruzione è molto aderente alla storia... ...
-
Marcello Rossetti: Evento molto interessante che non conoscevo e che varrà la pena venire a vedere...













Commenti (2)
stelladelsud scrive:
un bellissimo fotoreportage,complimenti.
è bello che ogni tanto si possa avere la possibilità di visitare questi magnifici siti.
piru24 scrive:
Grazie Stella per il commento e buon concorso..:-)