La villa, fatta costruire dalla famiglia Ponam agli inizi del settecento, sorge in prossimità della frazione case San Benedetto, nel comune di Rieti.

L’immobile è proprietà pubblica (ASL Rieti) e nel corso del 2007 ha subito un intervento di consolidamento, finanziato con i fondi del sub commissariato al sisma 1997; già in precedenza era stata ricostruita la copertura, scongiurando così rischi di un ancor più grave degrado.

La villa ha una pianta articolata ad esedra verso la valle reatina; due filari di cipressi secolari ne incorniciano la bellissima facciata con oculi ellittici che illuminano i locali di ingresso al piano terra e i locali posti nel sottotetto.
Anche la facciata posteriore, più semplice e lineare è di pregevole fattura, con il corpo centrale più alto, sono ancora visibili i resti del vecchio muro perimetrale e del cancello.

Il salone principale sito al primo piano, è ornato con stucchi che rappresentano figure allegoriche e putti sorreggenti ghirlande, la cornice perimetrale dalla quale si diparte la volta, poggia su colonne binate con capitelli in stile eclettico.
Molti dei locali versano in stato di degrado e presentano tracce di infiltrazioni di umidità e incuria.

Interessante ed ampio anche l’androne, con accesso passante sui due fronti e il corpo scala che mette in comunicazione il piano terra con il primo piano.
La villa necessiterebbe di interventi di restauro più incisivi.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento