Tutto è cominciato qualche giorno su un social network… un invito per la ricorrenza della Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente.

La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.
Ed oggi sono stati chiamati a raccolta gli amanti di questa splendida arte per declamare versi e far scorrere poesia nelle vie del centro di Firenze.

L’appuntamento era alle ore 18 davanti alla ex Libreria Martelli, scelta simbolicamente come luogo di una cultura che sembra destinata a scomparire: è infatti notizia di questi giorni che gli storici locali ospiteranno una catena di negozi dedicati alle eccellenze alimentari italiane!

In questa sorta di flash mob, tutti hanno portato con sé il proprio libro preferito di poesia e alcune fotocopie di una breve poesia da leggere nell’occasione. Una copia di tutte le poesie è stata attaccata alle vetrine dell’ex libreria, e poi lettura collettiva contemporanea delle poesie prescelte!

Subito dopo, il gruppo si è disperso nelle vie del centro e in tanti luoghi sono state lette e regalate poesie, poesie e poesie…

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Ciao Alex , non c’era solo questa di manifestazione , ma anche un incontro alla Casa di Dante ! :-)
    “Al [Circolo degli Artisti “Casa di Dante”] i poeti daranno voce a un reading sulla poesia civile contemporanea. Da Bukowsky a Luzi, da Pasolini a Sanguineti
    In occasione della Giornata mondiale della poesia, patrocinata dall’Unesco, l’Archivio della Voce dei Poeti in collaborazione con l’Associazione culturale MultiMedia91 presenta la manifestazione “Voce alla poesia civile” che si terrà mercoledì 21 marzo dalle 17.00 alle 22.00 nella sede della Società delle belle Arti Circolo degli Artisti “Casa di Dante”.”


  2. Interessantimo, brava!

Lascia un Commento