L’acqua, un elemento naturale che mi ha sempre affascinato ma anche impaurito, un mondo dove le luci, i suoni, i colori, le ombre hanno dimensioni diverse.

L’Acquario di Genova una grande fonte di ricerca e sapienza sui pesci e i mammiferi che vivono nei mari e negli oceani. Qui ci insegnano anche come comportarci perché questo ambiente sia conservato nel migliore dei modi e cosa fare perché i suoi abitanti possano vivere secondo natura.

Molto possono imparare i bambini che con grande entusiasmo visitano l’acquario ed è bello vederli seduti davanti a queste vasche immense piene di acqua e di vita e che rimangono lì per molto tempo affascinati come dentro una favola.

Ho potuto assistere anche all’ora del pranzo dei Lamantini da poco ospiti a Genova. Si vorrebbe non spostarsi più, ma altre persone aspettano di vedere e così passiamo alla vasca successiva ma anche lì la stessa magia, resterei per ore. Almeno la mia macchiana fotografica avrà immortalato e fermato alcuni momenti di questa appassionante visita.

Un’altra parte del complesso acquario che non c’era 12 anni fa è la foresta dei colibrì, un luogo dove all’interno di una serra possiamo vedere farfalle e colibrì bellissimi… habitat di ricerca anche perché vedere un colibrì in mezzo a tutte quelle piante è davvero una ricerca.

Anche la biosfera, all’esterno dell’acquario, fa parte di tutto il complesso, ed è un piccolo ecosistema tropicale, insomma un piccolo giardino botanico racchiuso in una sfera.

Sembra tutto una bellissima favola ma fa parte della nostra realtà, basta aprire gli occhi e la mente.

http://www.acquariodigenova.it/cms/vivi-lacquario-di-genova/229-novita-2012.html

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (7)


  1. Complimenti Paola per l’interessante reportage e per le belle foto non facilissime da realizzare in certe condizioni di luce.


  2. grazie Rossella, sì effettivamente e non solo di luce ma anche di movimento.^_^


  3. wow che foto!


  4. Certo luci e movimento degli animali, bravissima!


  5. Brava Paola, anche belle foto, conoscendo l’ambiente buio non è facile!


  6. Verissimo, le luci all’acquario non aiutano, ma tu sei riuscita lo stesso a trarre degli scatti interessanti.


  7. grazie care amiche, troppo buone ^_^

Lascia un Commento