San Quirico d’Orcia è un antico e bellissimo borgo etrusco, posto su di una collina che divide la valle dell’Asso da quella dell’Orcia.

E’ famosissima in tutto il mondo l’immagine dei suoi cipressi, vero simbolo di San Quirico, noti come “i Triboli”, dal nome del viadotto sulla Cassia tra San Quirico d’Orcia ed il bivio di Montalcino da dove è possibile ammirarli in tutto il loro splendore.

Ma in questa zona, sulla SS146 che da San Quirico porta a Pienza, si trova un altro piccolo luogo incantato: la località di Vitaleta, con la sua bellissima cappella rurale della Madonna di Vitaleta.

La cappella si raggiunge attraverso un sentiero sterrato immerso nella caratteristica campagna senese e, se pur privata, è posta sotto la tutela dell’Unesco. E’ possibile raggiungerla in moto ed in bici, ma la tranquillità e la bellezza di quei luoghi meritano una breve e rilassante camminata.

La cappella sembra risalire al 1590 e fu interamente riprogettata dal Giuseppe Partini nel 1884; proviene da qui la statua della Modonna di Andrea della Robbia che si trova oggi nella Chiesa della Madonna di Vitaleta a San Quirico.

Un luogo unico che vale davvero la pena di essere visitato.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (14)


  1. favoloso francy…. Mi fai venire la voglia di venire a goderti questo spettacolo della natura. Bellissime foto…..


  2. Godermi naturalmente … Anche perché per tua fortuna tu te li godi gioornalmente


  3. natura incontaminata….bello e foto stupende. Brava Francy


  4. Bravissima Francy…che posti…che foto! :-)


  5. grazie!! credetemi, amo firenze naturalmente, ma il senese, la val d’orcia, le crete, sono dei posti meravigliosi. Ne vale davvero la pena di spendere qualche giorno da quelle parti.


  6. Posto da sogno, foto che coccolano i sogni!


  7. Un fotoreportage molto sintetico e chiaro con belle foto dai colori vivaci, sapientemente inquadrate e che sembrano quadri d’autore. Complimenti e saluti


  8. grazie Michele :-)


  9. Veramente uno spettacolo, bravissima Francesca.


  10. Complimenti Francesca, bellissime foto e luogo incantevole
    e ottima descrizione


  11. grazie a tutti!!


  12. meriti tutti i commenti di questo reportage.
    grande francy
    ciao


  13. Sequenza di magnifici scatti

Lascia un Commento