La fiaccolata del Monte Lussari, che si svolge ogni primo dell’anno sin dal 1974, è un suggestivo appuntamento ormai divenuto tradizione nel Tarvisiano.

La fiaccolata copre un dislivello di 1000 metri e parte dalla cima del Monte Lussari seguendo la pista di Prampero (4 km tra boschi ed abeti) fino ad arrivare alla graziosa frazione di Camporosso.

Sin dalle ore 14 del Primo Gennaio la frazione di Camporosso si anima con bancarelle di prodotti tipici e vin brulè, musiche e gruppi folcloristici. Tutto in attesa del buio, quando verso le 18 parte dall’alto del monte la fiaccolata.

Ai piedi della pista il pubblico rimane affascinato dal comparire in cima alla pista delle prime luci che scendono, e man mano che queste fiaccole si avvicinano lo spettacolo si fa più emozionante e suggestivo.

L’avvenimento si conclude con un gran falò delle torce utilizzate e con un altrettanto suggestivo spettacolo pirotecnico.

Foto
1 – monte lussari
2 – cima della pista
3 – 8 fiaccolata
9 – gran falò
10 – fuochi

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (10)


  1. Molto bello e suggestivo!


  2. Concordo in pieno… brava ..molto belle le foto


  3. Immagini molto suggestive, che bel posto!


  4. emoziona anche solo a guardare le tue foto, bello.


  5. Ottimo reportage. Deve essere davvero un bel posto. :-)


  6. le foto parlano da sole ma credo che dal vivo si debba provare un’emozione da togliere il fiato. Complimenti davvero, Nicoletta :-)


  7. Grazie Nicoletta,

    per il tuo commento lasciato sul mio Réportage: “Sand Nativity”

    Concordo con chi mi ha già preceduto aggiungo: “Fantastico”

    Un saluto

    Maurizio


  8. Fotoreportage molto interessante! Mi piace moltissimo la prima foto, sembra di essere nel paese delle favole…


  9. Il Monte Lussari da di per sè è un luogo fantastico, le fiaccolate sono sempre stupende sia per chi scende che per chi da sotto vede lo spettacolo. Mi sono goduta tantissimo questo reportage anche per le bellissime foto.


  10. grazie a tutti per esservi soffermati su questa pagina! :)

Lascia un Commento