Ad Assoro, venerdì 6 gennaio, si è conclusa la 2ª Mostra di presepi artigianali, iniziata il 26 dicembre 2011 nei locali dell’ ex Convento Maria SS. degli Angeli con il patrocinio del Comune di Assoro e la preziosa collaborazione della Confraternita Maria SS. degli Angeli.
La creatività di alcuni artisti dell’ennese incontra lo spirito religioso tipico di questi luoghi nel segno della tradizione più genuina che vede il presepe come elemento principale di religiosa espressione di fede.

La mostra può essere divisa in due parti: nella prima i presepi tradizionali; nella seconda invece il connubio arte fantasia e fede incontrano i più svariati materiali, che vanno dalla pietra d’alabastro nel presepe di Gaetano Calandra di Assoro, al rame di Santino Barbera di Nicosia, al legno, alla stoffa, ai presepi in miniatura realizzati nei barattoli di Enrica Vetri di Enna, quelli all’uncinetto di Gaetana Cristaldi di Assoro, passando dalle bellissime figure in legno dello scultore Liborio Russo di Enna, alle terracotte di Salvatore Cantello di Assoro, e ancora quello in muratura di Giacomo Scaminaci di Leonforte.

Alcuni dei presepi esposti;

foto 1: Gaetano Calandra, scultura in pietra
foto 2: Giuseppina Malaguarnera,bassorilievo su coppo
foto 3: Gaetana Cristaldi, miniature all’uncinetto
foto 4: Giacomo Scaminaci, presepe in muratura
foto 5: Liborio Russo, sculture in legno
foto 6: Gaetano Calandra, presepe su pietra
foto 7: Santino Barbera, presepe in foglie di rame
foto 8: Enrica Vetri, miniature in barattoli
foto 9: Salvatore Cantella, terracotta e legno
foto:10 Sala del Cenacolo

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento