Nel paese di Quattrocase, frazione di Casalmaggiore, si è svolto, in una vecchia cascina ristrutturata, il presepe vivente; evento che ha coinvolto tutti gli abitanti del piccolo borgo.
Numerose le persone intervenute dalle località vicine ad assistere alla piacevole rappresentazione.

E’ la prima volta che viene fatto il presepe vivente a Quattrocase, le rappresentazioni sono circoscritte all’interno di una cascina del paese quindi ancora abbastanza limitate; in futuro dovrebbe aumentare di figuranti e quindi coinvolgere di più l’intero paese.

Quattrocase è una frazione un pò fuori dalla rete viaria del comune, immersa nella campagna e quindi con un’economia a prevalenza agricola (anche biologica). Gli abitanti hanno pensato a questo presepe appunto per rientrare nelle attività socio culturali del comune e non sentirsi emarginati.

I costumi, come dicevo, essendo la prima volta, sono ancora abbastanza semplici e non raffinati nei dettagli, ma in futuro saranno migliorati. Le scene delle foto rappresentano vari mestieri, dal falegname allo scrivano poi le lavandaie i pastori per finire con alcune attività commerciali. Anche qui i figuranti non sono ancora molti, ma in futuro, a detta dei coordinatori, dovrebbero aumentare.

Bella comunque la scenetta della grotta con Giuseppe, Maria e il bambinello. L’insieme è ancora, a mio parere, molto statico e i figuranti rimangono fissi nelle loro postazioni; la cosa quindi non è durata molte ore a causa dell’intenso freddo.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. belle foto! simpatico il nome del paese Quattrocase, direi che non deve essere una metropoli :-)

Lascia un Commento