L’Associazione Culturale Neapolis Itinera, in occasione delle “Luci d’artista” a Salerno, ha organizzato (al costo di 16 Euro) un’interessante visita guidata, con partenza da Napoli in pullman, ai monumenti principali e alle luminarie natalizie.

Dopo una sosta in Villa Comunale per la spiegazione della città di Salerno, c’è stata la visita alla Cattedrale, la visita alla mostra “Dopo lo tsumani Salerno antico” e la passeggiata fra i palazzi e vicoli del bellissimo centro storico della città.

Foto 1: Chiesa dell’Addolorata Complesso di Santa Sofia situato in Largo Abate Conforti ed al cui interno è attualmente visibile sino al 28 Febbraio 2012 la mostra “Dopo lo tsunami Salerno antica”.

Foto 2: Copia della Statua di Giovanni Nicotera in Villa Comunale. La statua originale era realizzata in bronzo e fu rimossa durante l’ultima guerra per farne proiettili.

Foto 3: Duomo – Statua di una leonessa con un leoncino che simboleggia la carità visibile all’esterno della Porta dei Leoni.

Foto 4: Duomo – Porta in Bronzo. Durante una spiegazione.

Foto 5: Complesso monumentale di San Pietro a Corte in Largo Antica Corte che testimonia l’architettura longobarda in Campania.

Foto 6: Porta Nuova in Piazza Flavio Gioia. Fu realizzata nel 1754 ed alla sua sommità è visibile la statua di San Matteo.

Foto 7: Parrocchia del Santissimo Crocifisso.

Foto 8: Campanile della Chiesa della Santissima Annunziata in via Portacatena e parte delle antiche mura.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. brava rosy – mi piace ;)


  2. Grazie. E’ stata una passeggiata…lunga, piacevole e molto interessante!


  3. Rosy!!! Vieni a Salerno e NON batti un colpo? :D
    Perciò ieri a Via Roma ho visto due bus in attesa… eravate voi?
    Ieri c’ero anch’io in giro a far da “guida turistica” per le luci d’artista di Salerno… però solo per due miei amici :)


  4. Luciano… la prossima volta batterò due colpi!… mi sa che eravamo noi…si.

Lascia un Commento