Ha avuto luogo domenica scorsa a Rignano Garganico un raduno di amatori di volo libero organizzato dal locale club “Rignano Fly” e che ha visto pure la partecipazione dei soci del club “Le ali del Tavoliere” di Foggia e di “Club Volaria” di Castellana Grotte.

Questo raduno, a cui ne seguiranno altri nelle prossime settimane vento permettendo, è consistito in diversi lanci effettuati sia col parapendio sia col deltaplano a partire dalla sommità di una collina, dalle ripide pendici, la quale è situata a breve distanza dal piccolo paese garganico ed è sormontata da una croce eretta nel 1951 in ricordo della missione in quel luogo dei Padri Passionisti.

Questo punto panoramico, come il belvedere Rignano Garganico, si affaccia a terrazza sulla pianura del Tavoliere e abbraccia un’ampia visuale per cui si ammirano, oltre a questa pianura, il Golfo di Manfredonia, le Murge, il Vulture, i Monti Dauni, l’Appennino Campano e Molisano, e persino la Maiella ed il Gran Sasso nelle giornate più limpide.

La particolare posizione alta e panoramica, con la pianura sottostante a breve distanza, insieme al gioco di correnti creato dai venti che vi spirano quasi tutto l’anno creano le condizioni favorevoli per il volo libero, tanto che Rignano Garganico risulta essere tra le mete preferite in Italia per chi pratica questa disciplina sportiva.

Il presente fotoreportage, realizzato dall’arch. Michele Nardella di San Giovanni Rotondo (FG), comprende, oltre alla descrizione, anche le sottostanti otto immagini che ne illustrano i
contenuti.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. colpi d’occhio straordinari!!Immagino che fotografare in quel contesto abbia un’elevata difficoltà, giusto? Complimenti :-)


  2. Grazie Marcello. In questo caso servono velocità e capacità compositive per produrre scatti in grado di cogliere l’attimo del volo che sia in armonia con lo sfondo del paesaggio. Saluti


  3. L’attimo del volo è in armonia….e si… proprio bravo!


  4. Grazie Rosy. Scusa il ritardo, ma ho notato solo oggi il tuo bel commento e ho colto “al volo” l’occasione di risponderti. Saluti

Lascia un Commento