Nella magica atmosfera montanara, in occasione dell’avvicinarsi del Santo Natale, anche a Bolzano, come in altre città altoatesine, si ripete la tradizionale Fiera dei Mercatini di Natale.

Per questo suggestivo tradizionale evento il Comune di Bolzano ha intensificato i collegamenti tra i parcheggi periferici ed il centro e anche predisposto, ogni dieci minuti, treni speciali, gestiti dai volontari, che portano i turisti dal parcheggio della zona industriale a Piazza Walther, centro della città, “Altestadt”.

Quale occasione migliore per acquistare addobbi natalizi e nel contempo visitare il maestoso neogotico Duomo e la cappella di San Giovanni nella Chiesa di San Domenico in Piazza della Parrocchia e poi proseguire per i portici fino a Piazza del Municipio, in piazza del Grano e nel cortile di Palazzo Campofranco, dove sono stati allestiti altri stand.

Gli stand realizzati in legno, a forma di casette, illuminati da lucine colorate che delineano i bordi, espongono oggetti del tipico artigianato altoatesino prettamente natalizi: sculture, sfere, candele profumate, pantofole, cuoricini, campanelle, alberelli, stelle, angioletti in legno intagliato, in porcellana, vetro, cera, tessuto e ferro e ancora giostrine che girano con il calore delle candeline, cristalli in varie forme che brillano, appesi intorno a coroncine in paglia con i nastrini rossi.

Nella grande Piazza Walther, sulla quale si affaccia il Duomo, circondato in questo periodo da sculture in legno, vi è un presepe con la Natività in legno e l’angelo, simbolo della Thun, tutti realizzati ad altezza naturale. Non mancano le attrazioni e i giochi per bambini, tra i quali una grande giostra coloratissima e i dolcetti “zelten” – pane dolce di frutta secca, canditi e uvetta a forma di cuore, spesso ricoperti di cioccolato con varie scritte di zucchero colorato, i “lebkuchen” – biscotti a forma di cuore, il tradizionale strudel di mele, che fanno brillare i loro occhi in questa magica atmosfera natalizia. Essi possono anche ascoltare le fiabe narrate dagli animatori e divertirsi a preparare biscotti e decorazioni da mettere sull’albero di Natale.

Tra i numerosi stand di manufatti natalizi vi sono anche quelli dove i turisti infreddoliti “riprendono le forze” gustando le pietanze prettamente tirolesi e per riscaldarsi, bevono una tazza di vino caldo e speziato mentre le note dei tradizionali canti natalizi risuonano nell’aria e annunciano l’avvicinarsi del Santo Natale.

Numerosi turisti fanno un giro panoramico dei luoghi d’arte più significativi dell’”Altestadt” di Bolzano sulle carrozze trainate da cavalli con i conducenti vestiti in tema, che si possono prendere da Piazza Walther.

Altri turisti passeggiano trea i negozietti nei portici per comperare regali e dove ad ogni angolo delle strade si incontrano gli abili e immobili “artisti di strada” che si fanno fotografare.

Bolzano ti aspetta con il suo tradizionale Mercatino di Natale dal 25 novembre a 23 dicembre.
Orari d’apertura:
lunedì – venerdì 10.00–19.00
sabato 9.00–20.00
domenica 9.00–19.00
8 al 11 dicembre 9.00–20.00.
Per maggiori informazioni www.bolzano-bozen.it/mercatino

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (5)


  1. brava Diana! sempre in giro! :)


  2. belli i mercatini di Natale…..brava la ns giraItalia


  3. Ottimo reportage Diana, complimenti!


  4. grazie ragazze per i complimenti dalla giraitalia ma questa volta anche giraustriaca e giragermania.


  5. Comunque..sempre al massimo! Bravissima Diana, hai saputo raccontare al meglio i Mercatini, rendendone tutto il fascino!

Lascia un Commento