La Cattedrale di Parma è il duomo di Parma ed è dedicata all’Assunta. Sorge in piazza Duomo, accanto al palazzo vescovile e al battistero.

La parte esterna è in stile romanico, stile che si riscontra in altre cattedrali del nord Italia. Questo stile è rimasto anche all’interno, mentre alcune parti della cattedrale hanno subito interventi successivi in stile rinascimentale. La cattedrale venne distrutta da un incendio nel tra il 1055 e il 1058 (la data non è sicura).

La ricostruzione, iniziò ad opera del vescovo Cadalo, conosciuto come Onorio II, fu consacrata nel 1106 da Pasquale II. La forma della chiesa è a croce latina, Il ciclo di affreschi delle pareti della navata centrale è stato eseguito da Lattanzio Gambara e Bernardino Gatti (seconda metà del XVI secolo) con scene della vita di Cristo, mentre la volta della navata centrale è stata dipinta tra il 1555 e il 1557 da Gerolamo Bedoli.

La cupola interna che raffigura l’Assunzione della Vergine circondata dagli angeli, invece, fu affrescata dal Correggio tra 1526 ed il 1530. Il campanile è provvisto di sei campane in accordo di si bemolle maggiore.

Foto 1 e 10- il Pulpito intagliato in legno che si affaccia sulla navata centrale, opera di Paolo Froni
Foto 2- Navata centrale con parte soffitto e loggette laterali con pareti affrescate, vista sulla facciata dell’entrata principale, con vetrata e affreschi
Foto 3- Navata centrale pareti laterali con organo e balaustra
Foto 4- Veduta sulla della cupola, dipinto affrescato dal Correggio e rappresenta Assunzione di Maria Vergine al cielo
Foto 5- Altare della Cappella dell’Assunta, del transetto superiore sinistro del Duomo con quadro con l’Assunzione della Vergine di Giambattista Tinti
Foto 6- Soffitto navata centrale, con parete laterale percorsa da loggette
Foto 8- Loggette con pareti affrescate
Foto 9- L’organo ricollocato nella originale cantoria nel 2001

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (5)


  1. it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Parma

    Dato che è un fotoreportage credo che due informazioni in più non guastino …

    Belle foto, complimenti.
    :)


  2. ora si che si apprezza di più con le didascalie :-)


  3. Davvero bellissime le immagini di questo Duomo.
    Ben fatte le foto e le inquadrature.
    Gli affreschi son dei veri capolavori.
    Bravo.


  4. Saranno anche belle le foto, ma volendo leggere un reportage mi aspettavo di trovare anche qualche notizia. Un qualunque depliant ne riporta di più! Comunque sembra che valga una visita.


  5. Complimenti per l’ultimo commento.

    Almeno io mi sforzo di farlo un reportage, non di denigrarlo.

Lascia un Commento