La Val di Luce, che si trova nel comune di Abetone in provincia di Pistoia, è sicuramente nota agli sciatori per le sue piste collegate al comprensorio dell’Abetone.

Ma anche in estate offre scenari suggestivi e può essere l’occasione per una bella camminata tra natura e storia. I sentieri qui sono perlopiù ripidi salendo spesso a fianco degli impianti di risalita, ma il panorama che si gode arrivati in cima vale la pena della fatica.

Punto più alto è l’Alpe Tre Potenze (1940 m.slm.) così chiamata perchè prima dell’Unità d’Italia segnava il confine tra il Ducato di Modena, il Granducato di Toscana e il Ducato di Lucca, vicino ad essa c’è il Passo di Annibale, dove secondo alcuni storici il famoso condottiero cartaginese sarebbe passato per varcare l’appennino.

Foto 1: La val di Luce dalla vetta dell’Alpe Tre Potenze

Foto 2: Lago Piatto

Foto 3/4: AlpeTre Potenze

Foto 5: Passo di Annibale

Foto 6: Monte Gomito

Foto 7: Lago Nero

Foto 8: Panorama sul Monte Giovo

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (4)


  1. Già il nome, Val di Luce, è una promessa!Informazioni essenziali e bellissime foto, complimenti Mirco


  2. Fino al 1935 si chiamava Valle delle Pozze, in quegli anni c’era un progetto che prevedeva la costruzione di alberghi e piste da sci, fu costriuito un albergo ma poi tutto si bloccò a causa dell’entrata in guerra dell’Italia e della morte del progettista l’ing. Farinati, le piste da sci furono costruite a partire dagli anni ’60, alcune furono disegnate dal campione di sci Zeno Colò originario di Abetone. Il progetto originale prevedeva anche la costruzione di un gigantesco faro, da quì il nome Val di Luce.


  3. che bella la natura
    belle foto

Lascia un Commento