L’otto e il nove ottobre scorso, nel comune di Mel, si è svolta la XII edizione della manifestazione “Mele a Mel”.

Questa manifestazione è stata voluta ed organizzata, a partire dall’anno 2000, per promuovere il principale prodotto locale: le oltre 100 varietà di mele, che, essendo quasi sconosciute al di fuori del territorio, faticavano ad essere commercializzate.

Inizialmente nata come fiera agricola, la manifestazione si è trasformata, nel corso degli anni, in un evento che coinvolge molti altri aspetti ed attività locali: l’artigianato, l’allevamento, la cucina, l’arte, la cultura e l’intrattenimento.

La caratteristica organizzativa è la localizzazione nei vari cortili delle case e ville nobiliari del centro storico, la cui coreografia è lasciata alla completa autogestione dei singoli gruppi di abitanti.
Naturalmente tutto ciò ha il sostanziale supporto della Pro Loco Zumellese, del comune di Mel e dell’associazione Mele a Mel.

Il comune di Mel si trova al centro della Valbelluna a metà strada tra Belluno e Feltre ed è caratterizzato da una lunga storia, che risale ai primi insediamenti paleoveneti di cui sono stati rinvenuti reperti risalenti all’VIII secolo a.c., conservati nel locale Museo Archeologico.

Per ulteriori notizie ed informazioni:
www.sinistrapiave.it
www.valbelluna.bl.it
ufficioturistico@sinistrapiave.it

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Un bel reportage ricco di colore e di allegria.


  2. quoto Stefy, di questi tempi la luminosità e la vivacità delle tue foto sono una carezza per lo sguardo e non solo. :-)


  3. Vi ringrazio per i lusinghieri commenti. La sezione notizie ed in particolare il fotoreportage è il miglior strumento messo a disposizione degli utenti di comuni-italiani.it.

Lascia un Commento