A Paderno Ponchielli, tranquillo comune immerso nella campagna cremonese, potete visitare la casa natale di Amilcare Ponchielli.
Nato il 31 agosto 1834 in quello che allora si chiamava Paderno, è diventato uno dei più conosciuti compositori a livello mondiale.

La casa natale è stata trasformata in museo a lui dedicato dove si possono ammirare i suoi pianoforti, la scrivania e la sala da pranzo col magnifico camino oltre a teche con spartiti, lettere e vari documenti e poi ancora la sua divisa da capobanda e la sua sciabola da parata e altri mille oggetti originali.

Nella vicina chiesa di S.Dalmazio il monumentale organo che egli stesso inaugurò nel 1873 e sulla facciata del municipio il busto e la lapide che i suoi grati concittadini posero nel 1886, anno della morte del grande maestro.

Per tutte le informazioni sulla vita, le opere del musicista e gli orari di apertura potete consultare il sito web del museo

Ringrazio il Sig.Noci, curatore del museo per la cortesia e disponibilità dimostrate.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. Un luogo fuori dal tempo e sicuramente un tempio sacro per chi ama la musica classica. Le foto all’interno sono suggestive!

Lascia un Commento