Cavedago è un piccolo paese che si trova sulla statale che da Mezzolombardo porta ad Andalo a circa 850 metri di altezza in una ampia zona prativa che domina la Val di Non (foto 1 e 2).

Fra le attrattive turistiche di cui Cavedago può vantarsi sono da citare “il ponte sul forego” che unisce le due zone del paese ed avente tre centine di epoca diversa una sopra l’altra (foto 3).

La prima risale presubilmente al 1200 e rimase agibile fino al 1861 allorquando la sua sponda sinistra rovinò di sotto.

A quell’epoca il nuovo ponte fu costruito sopra l’altro di qualche metro mentre il terzo ponte, cioè quello cioè su cui transita il traffico odierno, è stato costruito nel 1912.

La seconda attrattiva è la chiesa di San Tommaso che si trova in posizione panoramica sul colle che da essa prende il nome e la cui prima fabbrica unitamente al campanile romanico che le sta accanto risale al XIII secolo (foto 4).

La chiesa risulta ampliata e ammodernata a forma gotica e della costruzione originaria sono ancora visibili all’esterno, anche se purtroppo molto rovinati, diversi affreschi trecenteschi, che adornano il portico esterno sopra il portale (foto 5) mentre all’interno (foto 6) si può ammirare un affresco che viene fatto risalire alla seconda metà del XIV secolo raffigurante San Cristoforo ed un bassorilievo che si trova sopra l’altare (foto 7).

La chiesa ha subito numerose vicissitudini ed all’inizio del 1900 ebbe un ulteriore restauro che la riportò funzionale al culto; nel 1974 cessò di essere la chiesa principale di Cavedago perché sostituita dall’attuale chiesa parrocchiale presente nel centro dell’abitato accanto al palazzo comunale (foto-8) e dedicata a San Lorenzo martire.

Nelle foto 9 e 10 sono ripresi l’interno della chiesa ed il suo campanile.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento