Fra i luoghi aperti gratuitamente al pubblico, il 24 e 25 settembre, a Palazzo Diamanti la Pinacoteca Nazionale “massimo museo ferrarese che conserva, acquisisce e valorizza opere, soprattutto dipinti, pertinenti al patrimonio storico artistico della città con particolare attenzione al periodo che va dal Duecento al Settecento”.

Le sale bellissime, il ricchissimo patrimonio di opere sono un’occasione per visitare la città di grande fascino, con la bella luce di queste giornate di settembre.

Qualche immagine scattata il 24 settembre:

1 – 7 Maestro dagli occhi ammiccanti (metà del xv secolo): La Vergine col Bambino
2 – Corso Ercole I, dove si trova il Palazzo, si rivive l’atmosfera suggestiva e malinconica del Giardino dei Finzi Contini
3 – Ingresso a Palazzo, già alle 11 erano stati staccati più di cento biglietti (gratuiti)
4 – 6 Sebastiano Serlio (?): Due vedute di città
5 – Luca Longhi: Circoncisione
8 – Cosmè Tura : Martirio di San Maurelio
9 – Biagio d’Antonio: Madonna col Bambino San Giovannino e un Angelo
10 – Palazzo Diamanti, scorcio

A Ferrara sono aperti gratuitamente al pubblico nelle giornate del 24 e 25 settembre anche il Museo Archeologico Nazionale ed il Museo di Casa Romei.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (3)


  1. Interessantissimo!


  2. Brava Vi ,bel Reportage in quel di Ferrara !Io ho preferito l’aria aperta a la visita di un Museo anche perchè Firenze è un museo all’aria aperta ! :-)


  3. “…l’atmosfera suggestiva e malinconica del Giardino dei Finzi Contini”
    Colpo basso! E’il mio romanzo preferito e tra i miei film (la versione firmata dall’immenso De Sica) preferiti. Devo andarci prima o poi, e le tue foto sono una tentazione forte!! ;-)

Lascia un Commento