Si è conclusa la ”34a Edizione della Borsa-Scambio del Minerale e del Fossile” che si è tenuta a Caltanissetta nel ‘’Museo Mineralogico Paleontologico e della Zolfara’’ dal 16 al 18 settembre, con un nutrito e interessante programma, impreziosito dall’incontro sul tema: ‘’Etna. Il gigante inquieto’’ tenuto dal Professor Carmelo Monaco Docente di Geologia Strutturale–UNICT, seminario valido ai fini del credito formativo per gli iscritti all’Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia.

Di notevole interesse anche l’esposizione di francobolli mondiali tematici su minerali, miniere e minatori.

Non è mancato il concorso a premi riservato agli espositori che ha assegnato un premio al migliore campione di estetica, uno al migliore campione di valenza didattica e per finire uno alla migliore esposizione mineralogica di maggiore valenza culturale e scientifica.

La mostra ha visto la presenza di 29 espositori provenienti da tutta la Sicilia, uno dalla Lombardia (Milano), uno dalla Emilia Romagna (Piacenza) e uno dalla Toscana (Lucca), per un totale di ben 32 espositori.

Gli amanti del collezionismo hanno potuto ammirare pezzi di notevole interesse sia dal punto di vista estetico che mineralogico, specialmente per quanto riguarda i minerali provenienti dalle miniere siciliane ormai definitivamente chiuse da alcuni decenni e in paricolare gli zolfi e le aragoniti provenienti dalla miniera di Cianciana (Agrigento) con una esposizione dedicata, intitolata: ‘’I favolosi Tesori di Cianciana’’.

C’è stata anche un discreto quanto sostenuto scambio fra i vari collezionisti presenti, anche se a dire di alcuni espositori l’attuale crisi economica si è fatta sentire, limitando la disponibilità pecuniaria di visitatori e collezionisti, alla ricerca più che del pezzo unico, di pezzi piccoli dai piccoli prezzi. Ovviamente alla mostra non sono mancati i minerali provenienti da altre nazioni dal semiprezioso al prezioso, pietre dure, oggetti lavorati e sfavillanti gioielli.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (2)


  1. Un’interessante iniziativa e sicuramente un’esperienza istruttiva per gli studenti che l’avranno visitata. :-)


  2. Si Marcello ormai è un punto fisso nel panorama geologico-mineraio siciliano, inoltre la mostra permette, non solo agli studenti, ma anche ai neofiti di avvicinarsi a un mondo straordinariamente misterioso e affascinate: la parte nascosta del pianeta ”Terra”. :-)

Lascia un Commento