Nel Comune di Cervo, in provincia di Imperia è stata inaugurata il 16 Luglio 2011 a Palazzo Viale (XVIII secolo) la Mostra dedicata a Dino Durante, “un contemporaneo di altri tempi”, amante e cultore di molte arti quali la pittura e il disegno, il ferro battuto, la realizzazione minuziosa di modellini di straordinari velieri, la scultura in pietra.

Fondatore dell’Associazione Culturale “Cumpagnia du Servu” si è dedicato allo studio e alla ricerca storica appassionata del Borgo di Cervo, consultando con sapienza gli archivi di tutta la Liguria.

Le sue opere sono state pubblicate e hanno permesso ad altri di conoscere e approfondire la storia della comunità Cervese.

La mostra che durerà fino al 19 agosto 2011. Il Palazzo Viale che ospita la mostra è prestigioso per gli splendidi affreschi e per essere stata la dimora del poeta cervese Ambrogio Viale detto il Solitario delle Alpi.

Sono esposte alcune tra le opere più significative di Dino Durante nella suggestiva scenografia delle sale affrescate del Palazzo Viale, ambiente storico che sicuramente l’artista avrebbe apprezzato. Dino Durante ha lasciato la “sua Cervo”, dopo lunga malattia, nel 1995.

Palazzo Viale – Via Marconi – Cervo
Orario mostra dalle ore 18 alle ore 23
Ingresso libero

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. Grazie Giovanna per le informazioni e le bellissime immagini di questo splendido reportage -
    Un modo suggestivo per ripensare a questo Borgo che ho avuto la fortuna di visitare, peccato non poter tornare entro la fine della mostra; è comunque un bell’invito per scoprire o tornare a Cervo


  2. Grazie Viviana. Sono contenta che ti sia piaciuto il reportage. Cervo è sicuramente un paese “unico” e la mostra, con le opere di questo autore straordinario, penso che sia un po’ l’espressione dello spirito del popolo di Cervo, impersonato dall’autore. E’ vero, Cervo va visitata più volte per essere apprezzata. Ogni angolo parla della sua storia. Ciao! Giovanna

Lascia un Commento