Continua il nostro viaggio alla scoperta del Museo internazionale della Maschera Amleto e Donato Sartori-Villa Savioli Trevisan, ad Abano Terme.

Per quanto concerne la sezione etnologica-antropologica, sono circa 1600 le maschere esposte.
L’esposizione ripercorre la storia della civiltà ed è costituita da maschere tribali, maschere per funzioni rituali, propiziatorie e evocative, con pezzi provenienti dal Giappone, Cina, Indonesia, India, Africa etc.

Per la sezione teatro, i Sartori si confrontano con diverse realtà e la loro attività artistica di scultori, pittori e poeti, li porta a creare maschere per i più importanti spettacoli rappresentati in tutto il mondo, Realizzano così maschere con diversi materiali, legno, cuoio, cartapesta, gesso e resina. Di questa sezione che rappresenta il nucleo centrale del museo sono quasi 2000 le maschere esposte.

La sezione Mascheramento urbano e struttura gestuale raccoglie 400 opere, plastiche, grafiche, con materiali didattico espositivi.

Scriveva Amleto Sartori: “Tutta l’umanità ha fatto uso della maschera fin dalle origini delle varie civiltà, il suo uso e significato è cambiato da un contesto all’altro nel tempo, eppure la maschera è sempre stata parte integrante della comunicazione sociale.”

FOTO NR. 1-2-3-4- Maschere etnologiche-antropologiche, da segnalare la nr. 4= antichissima maschera pre-colombiana.

FOTO NR 5 – Maschere per Arlecchino e per Pulcinella

FOTO NR 6 – Giulio Bosetti (figlio) Wanda Cardamone (Figliastra) in: Sei personaggi in cerca di autore- di Luigi Pirandello- Maschere in cartapesta dipinta -1952

FOTO NR 7 – Maschere gestuali

FOTO NR 8 – Personaggio inferico- Maschera vibrofonica in resina per l’Orestea di Eschilo.

FOTO NR 9 – Mascheramento Urbano delle più importanti città Italiane e capitali Europee. Da Venezia a Napoli, da Parigi a Palma de Mallorca.

FOTO NR 10 Degno di nota nella vetrina centrale: copia in bronzo di un bassorilievo di epoca ellenistica rappresentante Menandro nella bottega delle maschere.

Il Museo merita una visita, segnalo che durante il mese di Agosto potrebbe essere chiuso, per informazioni: info@sartorimaskmuseum.it

TEL. 049- 8601642

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (1)


  1. Interessante anche questa seconda pagina del Museo della maschera teatrale. Penso che sia una mostra da non perdere. ciao! Giovanna

Lascia un Commento