Ieri, domenica 17 luglio, ore 16:30, si è svolta nelle acque antistanti Lecco la 6° delle dieci regate del Palio delle Lucie, organizzata dai comuni partecipanti, con il contributo della provincia di Lecco ed in collaborazione con Prefettura di Lecco, Soc. Canottieri, Ass. Amici della Lucia e Parco Adda Nord.

Come ogni anno, durante tutta l’estate vedremo sfidarsi i nove comuni rivieraschi di Bellano, Dervio, Garlate, Lecco, Malgrate, Olginate, Oliveto Lario, Pescate e Vercurago, rappresentati da due concorrenti per ogni barca, che si contenderanno il 4° trofeo Arnaldo Mondonico a.m..

L’avvincente sfida è stata inserita nell’ambito della tradizionale “Sagra de Pescarenech”, rione lecchese reso celebre dal Manzoni nei Promessi Sposi.

Le Lucie sono tra le più antiche imbarcazioni lariane e venivano utilizzate dai pescatori per il trasporto del pescato. Hanno una scafo costruito interamente in vetroresina con rinforzi in legno, panche e cerchi in legno.

Le prossime gare in programma si svolgeranno secondo il seguente calendario:

- Domenica 24 luglio – Lecco (nell’ambito delle celebrazioni per festeggiare il 150° anniversario dell’unità d’Italia)
- Domenica 28 Agosto – Bellano
- Domenica 4 Settembre – Malgrate
- Domenica 11 Settembre – Garlate, la Finalissima.

foto 1- Lucia
foto 2- allineamento alla partenza della regata
foto 3-4-5 fasi di gara
foto 6 – Pescarenico

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (8)


  1. Anche questo interessante!


  2. belle foto Stefy, subito pensavo che fosse un palio tipo “il ratto delle Sabine” invece si tratta delle barche…che ignorante che sono, grazie per avermi illuminato


  3. Ottimo reportage! Brava Stefy!


  4. brava Stefy – ottimo reportage – belle foto!


  5. Molto interessante questo reportage e splendide foto.


  6. bel reportage Stefy! belle le foto.. l’ultima bellissima!


  7. Molto carina quest’iniziativa delle regate e ottimo il tuo reportage, grazie a te abbiamo saputo qualcosa in più sulla nostra bell’Italia! :-)


  8. bellissimo reportage!

Lascia un Commento