L’origine dell’infiorata risale alla seconda metà del settecento e consiste nella realizzazione di quadri floreali in occasione dell’ottavario della festa del Corpus Domini. La manifestazione di Genzano si differenzia dalle altre infiorate del centro italia per il contesto seicentesco della strada in cui si svolge e per la notevole dimensione dei tappeti floreali realizzati con la collaborazione di tutto il paese. Ogni quadro viene realizzato seguendo uno specifico progetto.

Le foto che seguono mostrano:

1: Vista panoramica dei 17 quadri floreali dal basso

2 e 3: Riprese del quadro n°8 “VerdEcoElogio della Foresta”, ideato da Rachele Morani e realizzato da Rachele Morani, Valentina Morani, Arianna D’Offizi, Emanuela Laurenti, Francesca Laurenti, Marco Balducci, Marco Conti, Alessandra Pro, Marco De Marco, Carlo Testana, Simone Schwanbach.
Il 2011 è l’anno internazionale delle foreste e questo quadro vorrebbe sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della tutela e salvaguardia delle foreste.
Questo progetto è un omaggio a Greenpeace, l’organizzazione che da anni lotta contro la deforestazione del pianeta.

4: Quadro n°7 “Rinascita delle ceneri”, ideato da Rossano Buttaroni, Peter Buttaroni, Sara Pastorino e realizzato da Rossano e Peter Buttaroni, Sara Pastorino, Daniela Fattori, Enrica Renzoni, Federico Spinetti, Elisa Eleuteri, Tiziano Dalia, Giacomo Baldetti, Hodos Henrietta, Alessio Lanzeroti, Stefano Del Giovane.
L’intento di quest’opera è quello di divulgare Il messaggio che se si resta uniti e si lavora tutti insieme per un unico obiettivo è possibile risorgere da qualsiasi tipo di evento, sia climatico che politico. La fascia tricolore presente è un omaggio ai patrioti italiani che si sono sacrificati per l’Unità d’Italia.

5: Vista panoramica dal quadro più alto, il n° 17 “1861-2011″ “Nascita di una Nazione”, ideato da Daniele Becherelli, Biagio La Fortezza e realizzato da Daniele Becherelli, Biagio La Fortezza, Luca Pucci, Sandro Mancini, Andrea Diamanti, De Nicolò Roberta, Orzellega Valentina, Corsi Marco, Colacchi Marco, Massimo Massimi, Luca Mancini, Giacomo De Angelis e Marco Lucidi.
Questo tappeto floreale vuol rappresentare l’Identità e l’Unità Nazionale ed un elemento di stabilità per affrontare la vita…

6: Quadro n°5 “Fede e Virtù” Tappeto ideato da Pasqualina di Martino Maria Rosaria e Francesco Gilio, realizzato da Salvatore Miccichè, Gaetano Annunziata, Emma Canfora, Caterina Carnevali, Elisa Cavicchiolo, Alessandra De Santis, Valentina De Santis, Antonio Fabbri, Federico Lucentino, Manrico Sessa, Federico Spataro.
Questo quadro vuol commemorare gli anni del Risorgimento Italiano e ricordare il motto di Mazzini e Garibaldi “Pensiero ed Azione”

7: Quadro n°4 “Preludio all’Unità d’Italia” ideato da Andrea Farina e realizzato da un gruppo diretto da Stefano Mario Leuti e Andrea Farina.
Questo tappeto floreale, ispirato al ritratto del pittore Walter Molino, raffigura lo storico incontro a Teano tra Giuseppe Garibaldi ed il Re Vittorio Emanuele II di Savoia.

8: Vista panoramica di alcuni tappeti floreali, dal balcone del Palazzo Comunale.

 
© Riproduzione Riservata
 
 
 

Commenti (11)


  1. Molto bello e interessante questo reportage!


  2. Belle, belle, belle, mettono allegria!


  3. Spettacolo di colori nelle tue foto, brava Agnese.


  4. le foto sono meravigliose, un tripudio di colori!bello anche il reportage


  5. Grazie anche a te Agnese! .. adesso so tutto sulle infiorate.. :) ) Interessante descrizione e foto bellissime! Ciao!


  6. Bellissime foto Agnese, grazie per il bel reportage!


  7. grande Agnese, bellissimo reportage!


  8. E tre… Bravissima!


  9. e brava Agnese – eccoci tutte tre a Genzano di Roma – un bell’incontro –
    ognuno di noi ha scelto foto diverse ;)


  10. Grazie ragazzi! E’ stata un’esperienza davvero emozionante, questi tappeti floreali dal vivo erano tremendamente belli e di una suggestività disarmante, carichi di tutta la passione che gli ideatori e gli infioratori ci hanno messo per realizzarli, e degli ideali ed alti principi che ciascuno di essi ha voluto trasmettere. Abbiamo documentato l’evento in tre (con me c’erano anche Diana e Giustina) con tre fotoreportage diversi, perchè con sole 8 foto non sarebbe stato possibile darvi un’idea esauriente di quanto questo evento genzanese meriti la partecipazione.
    Ho inserito in questo reportage accanto al nominativo degli ideatori di ciascun quadro anche l’elenco di tutti i nomi degli infioratori, perchè sono stati stati meravigliosi, dei veri e propri artisti…


  11. Salve, siete state fantastiche!
    Brave, brave.
    Belle foto, bell’idea di uscire insieme, WONDERFUL

Lascia un Commento