Gattatico è un comune della pianura reggiana, un comune singolare, a cominciare dal fatto che la sede municipale sorge nella frazione Praticello. Tra le altre frazioni troviamo Taneto, la romana Tannetum, usata come tramite per raggiungere  Brixilium, che è l’attuale Brescello. Come Brescello ha raggiunto la notorietà diventando il set dei film di Don Camillo e Peppone, così Gattatico è spesso ricordato per il Museo di Casa Cervi, che conserva la memoria di una storia meno gioiosa ma da non dimenticare.

Nella frazione Taneto sorge il Circolo Fuori Orario, che dalla vicinanza con la linea ferroviaria ha mutuato il look da stazione d’antan. Nei giorni scorsi il circolo ha ospitato la festa organizzata dal quotidiano “Il fatto”, dal titolo emblematico: “Un solo programma: La Costituzione”.

Diversi gli ospiti che hanno animato i dibattiti e i confronti, tra cui, nella serata conclusiva, Vauro, Marco Travaglio e altri protagonisti della trasmissione “Anno zero”. Una iniziativa riuscita, molto partecipata, nonostante la pioggia che ha salutato la giornata conclusiva.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento