In occasione della Festa della Repubblica, giovedì 2 giugno si è svolta a Troia la “Festa degli Antichi Mestieri delle Tradizioni Popolari”, riuscitissima manifistazione culturale ed enogastronomica che ha visto la presenza di numerosi gruppi folk, circoli culturali, Pro Loco e imprese locali.

Il tutto è cominciato alle ore 9 nella piazza antistante la Cattedrale di Troia, che per l’occasione si è trasformata nell’”Aia in Piazza”, popolata da capre e bufali, mentre il centro storico ha ospitato numerosi personaggi che hanno rappresentato gli antichi mestieri come lo scarparo, il vasaio, il falegname, il fabbro, ed il fornaio.

E’ stata allestita per l’occasione una mostra con oltre trecento foto d’epoca che hanno ripercorso i primi anni del Novecento a Troia, ed una mostra pittorica di artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Foggia.

Per il pranzo sono stati preparati dei percorsi enogastronomici per la degustazione dei prodotti tipici locali, mentre in serata si è tenuta una grigliata di carne di bufalo accompagnata dal vino “Nero di Troia”, il tutto con sottofondo musicale folk degli “Unza Unza Band”.

Nelle foto:
1 – Il rosone della Cattedrale di Troia, che ha fatto da cornice alla manifestazione.
2/5 – Antichi strumenti e macchinari agricoli esposti in piazza.
6 – Riproduzioni di foto d’epoca.
7 – Il gruppo musicale Folk “Unza Unza Band” durante l’esibizione.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (1)


  1. bravo Armando – foto stupende in b/n – peccato non esserci stata.
    Mi ricordi quanto dista da Bari – vi farei volentieri una bella visitina a Troia -

Lascia un Commento