Piante rare, ma non solo. Giunta alla sua ottava edizione, dal 27 al 29 maggio la mostra mercato di piante insolite e del benessere naturale “Mediterraneo e dintorni”, allarga i suoi spazi alla medicina alternativa con stand quest’anno dedicati alle proprietà benefiche di alcune piante, dalla più comuni come la liquirizia, agli unguenti orientali.

La cornice è sempre la stessa: l’Orto Botanico della Facoltà di Agraria di Portici al cui interno è conservata una collezione di oltre mille specie vegetali con oltre 4000 piante. Nei meravigliosi giardini, voluti più di 250 anni fa da Amalia di Borbone, il direttore della struttura Riccardo Motti, ha voluto affiancare la particolarità di piante inusuali (rose antiche e moderne, piante mediterranee, aromatiche, carnivore, cycadacee da collezione, tillandsie, erbacee perenni) alla conoscenza di terapie alternative per il benessere e la cura del corpo.

Ecco, dunque, lo stand sulla liquirizia, ottima per regolare la digestione, per curare i sintomi da raffreddamento, ma usata anche come deterrente per ridurre il desiderio del fumo e in cosmesi. Ed ancora, gli stand del Tui na, l’antico massaggio cinese, ma anche la versione moderna giapponese dello Shiatsu, del Feldenkrais, il metodo per aumentare la qualità della propria vita o del Bones for life per il benessere delle ossa. Una curiosità: c’è grande attesa per lo stand di cosmesi con prodotti a base delle tipicità campane quali il pomodoro di San Marzano o il latte di bufala. E poiché questo è anche l’anno del centocinquantesimo anniversario dell’Unità di Italia, il direttore dell’Orto Botanico ha voluto aprire le porte della manifestazione alle tipicità alimentari del nostro Paese, dal Piemonte al Lazio, dalla Campania alla Sicilia.

“I visitatori – dice Riccardo Motti, Direttore dell’Orto Botanico e ideatore della rassegna – potranno acquistare piante particolari, assaggiare l’olio extravergine di Pannarano, in provincia di Benevento, e affiancarlo alle olive di Gaeta in un ideale abbraccio di sapori. La croccante dolcezza del cioccolato di Modica farà da contraltare ai decisi gusti dei prodotti piemontesi. Ed ancora, saranno in mostra ceramiche artistiche, pietre, fossili, elementi per l’irrigazione e giochi d’acqua, libri sulla natura, metodi naturali per proteggerci dagli insetti dannosi e tanto altro. Docenti della Facoltà di Agraria terranno interessanti seminari sull’alimentazione, sulla coltivazione di piante o su curiosità legate al mondo dell’agricoltura”.

A corollario di tutto questo, nella tre giorni della mostra mercato, ci sarà spazio anche per il tree-climbing, dimostrazione dal vivo di arrampicata sugli alberi e la mostra fotografica “En Plein Air” di Serena Marra. Aprirà i battenti con un’apertura straordinaria il Museo ercolanese che trova sede nel Palazzo Reale.
I più piccoli potranno trascorrere un po’ di tempo con le divertenti animazioni a cura di NarteA. Il sabato alle 18 ci sarà un’esibizione del coro della Facoltà di Agraria.

Gli orari della fiera: venerdì dalle 15 alle 20, sabato dalle 10 alle 20 e domenica dalle 9 alle 19. Costo di ingresso 3 euro. Parcheggio gratuito.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento