Si è conclusa Domenica 15 Maggio la tradizionale infiorata di Noto, la manifestazione nata ventisei anni fa dall’incontro di artisti infioratori di Noto e dalla città di Genzano ed è proprio nella città laziale che si sviluppa questa nuova tecnica pittorica.

Lo scenario dell’infiorata e stata la suggestiva via Nicolaci arricchita pure dalla vista della chiesa di Montevergini e dallo splendido palazzo “villa dorata” del principe Nicolaci. I moltissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo sono rimasti letteralmente estasiati dalle bellissime e coloratissime composizioni floreali.

La manifestazione è stata arricchita dal corteo storico di Noto con una sfilata per le vie del centro in costumi d’epoca preceduta dai tamburi di Buccheri e a chiudere il corteo i bravissimi musici e sbandieratori di Floridia. Parecchie le mostre tra le quali quella che ha attirato maggiormente la curiosità dei turisti e stata la mostra delle carrozze d’epoca, inoltre aperti gli edifici pubblici, i palazzi storici e i musei e le numerose chiese che non hanno dato motivo ai numerosi visitatori di annoiarsi.

L’appuntamento si rinnova per la terza domenica di Maggio del prossimo anno, vi aspettiamo!

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Commenti (11)


  1. bel reportage max, complimenti.
    saluti


  2. Felice sia stato di tuo gradimento Piero…..hops…pardon…saluti a te PEIRO ;)


  3. sei perdonato, non sbagliare più mi raccomando!!!
    ciao :o k:


  4. Bello questo soggetto , bravo all’autore/fotografo !Come hai fato la ripresa ” aerea” ? un grattacielo ??
    ciao


  5. Bellissimo servizio.
    Belle foto e veraamente invogliano a partecipare alla manifestazione.
    Noto è un pò lontanuccio ma …Genzano (visto che l’infiorata la farà a giugno) potrebbe essere l’occasione giusta.


  6. @ Marivodo
    Un grattacielo nel centro storico di Noto? solo un insano di mente avrebbe potuto progettarlo,in realta’ le riprese “aeree” le ho realizzate dal terrazzo del campanile della chiesa di San Carlo,per l’occasione accessibile al pubblico e visibile nell’ultima immagine che e’ stata realizzata sulla stessa direttrice ma in direzione opposta.
    Molte grazie Mari! Ciao ciao! :)


  7. @Ilice
    Grazie ancora Ilice,sei gentilissima! Non so conosco la manifestazione di Genzano ma sara’ sicuramente da non perdere vista la loro esperienza e bravura,c’e’ pero’ da dire che l’infiorata di Noto non si basa solo su questo e come ho gia detto non ci si annoia di certo tra le varie mostre,musei palazzi storici e le bellissime chiese,inoltre il corteo storico non e’ una semplice sfilata ma inizia con una rapresentazione storica che si tiene ai piedi della scalinata della cattedrale dove sono assiepati i visitatori che assistono alla narrazione della nascita della citta’ e dove vengono presentati i personaggi storici che hanno contribuito per l’appunto alla nascita e allo sviluppo della citta’ dopo il disastroso terremoto che rase al suolo l’antica Noto’.Ciao ciao! :)


  8. Bravo Max un bel reportage su Noto bella e stupenda città del barocco siciliano, ci sono passato tante volte per lavoro ma non mi sono mai potuto fermare, conto di rimediare prima o poi, c’è tanta bella roba da fotografare.

    Ciao :-)


  9. Molte grazie Vincenzo! Noto merita sicuramente una sosta,se poi un giorno deciderai di fare sosta anche nella mia Ortigia fammelo sapere cosi’ magari prendiamo un caffe’ insieme ok? Ciao ciao! :)


  10. Grazie a te per l’invito, buono il caffè a Siracusa e bella Ortigia, ho in programma un altro salto da quelle parti quindi metto in agenda il tuo caffè!
    Ciao :-)


  11. Ok, allora ti aspetto! Ciao! :)

Lascia un Commento