A Cellamare il 30 aprile 2011 ore 18,00 si è svolta la VII edizione del “Corteo Storico Sant’Amatore” organizzato dal Centro “Musical Divenire” di Andrea D’Ambruoso e Isabella De Lucia.

E’ la rievocazione storica della consegna della reliquia del Santo Martire spagnolo alla Chiesa Matrice Santa Maria Annunziata, a opera di Domenico Del Giudice, duca di Giovinazzo e principe di Cellamare, avvenuta intorno al 1670, come viene annunciato dal terrazzo del Castello prima dell’inizio della sfilata.

Nel Borgo Antico di Cellamare sfilano Dame, Cortigiani, Cavalieri, Armigeri, Popolani, Menestrelli, Musici in abiti storici del passato e il gruppo Sbandieratori Rione Castello “Lu Pizzuttinu” di Carogìvigno in provincia di Brindisi.

Dalle ore 20,00, nel Centro Storico, in occasione della
VII edizione della “Sagra di Sant’Amatore” a cura delle Associazioni locali negli stand si potranno gustare orecchiette con braciole, le cicorie con il purè di fave bianche, bruschette, legumi, focaccia cucinata nel vero forno a legna, calzone di cipolla, frittelle, pettole, maiale alla brace, dolce e vino locale.

Inoltre, specialità spagnole come “alubias rojas con chorizo”, “paella e tortilla” essendo Cellamare gemellata da giugno 2008 con la città spagnola di Martos, località andalusa.
Il tutto accompagnato da ballate, tarantelle, tammurriate, pizziche – con artisti di strada, giocolieri, trampolieri, sputafuoco.

http://www.comune.cellamare.ba.it/Storia/SantAmatore/tabid/125/Default.aspx

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento