Nel secondo giorno dei festeggiamenti di San Nicola, patrono della città, domenica 8 maggio 2022, dopo due anni di stop a tutte le manifestazioni collettive imposto dalla pandemia, si è esibita sul lungomare di Bari, la famosa Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori, ambasciatrice di San Nicola dal 1987. Era assente da Bari dal 2019.

Lo spettacolo è cominciato alle 16.00 con il sorvolo di velivoli di addestramento dell’Aero Club di Bari, con la dimostrazione di soccorso in mare dell’elicottero HH-139 dell’84esimo Centro Search and Rescue di Gioia del Colle, che dipende dal 15esimo Stormo di Cervia, con la collaborazione di velivoli e di unità navali della Capitaneria di Porto della Guardia Costiera. Lo spettacolo aereo è continuato con una simulazione delle operazioni che la Guardia della Finanza di Bari attua contro i traffici illeciti. A seguire i sorvoli dei mezzi delle scuole di volo dell’Aeronautica Militare che sono relativi alla linea di addestramento aereo.

Poco dopo le 17.00, lateralmente al campanile del palazzo della Città Metropolitana, con un rombo assordante, è apparsa la tanto attesa pattuglia delle Frecce Tricolori. Il comandante tenente colonnello Stefano Vit ha diretto le manovre del Bari San Nicola Air Show”, organizzato dall’Aereoclub di Bari , dal Comune di Bari e dall’Aeronautica Militare. Il giorno prima, il sindaco di Bari Antonio Decaro aveva donato al generale Silvano Frigerio, comandante della Terza Regione Aerea, e al comandante tenente colonnello Stefano Vit la ”Stele Nicolaiana del Maestro Ignazio Lopez, opera a bassorilievo sulla storia e cultura di Bari.

Come sempre, l’esibizione delle Frecce Tricolori ha attirato decine di migliaia di cittadini e turisti – appassionati di aeronautica – che hanno riempito il lungomare, i balconi, le terrazze, le finestre dei palazzi e/o sulle barche ormeggiate nel vecchio porto di Sant’Antonio, sui frangiflutti, tutti con il naso all’insù, per assistere al suggestivo spettacolo aereo. Emozionante il momento in cui tutti hanno cantato l’inno nazionale, quando un elicottero è passato con un militare attaccato al Tricolore, e quando hanno salutato dall’elicottero. Come sempre Le Frecce Tricolori, formazione di nove aerei più il solista, hanno colorato, con le loro incredibili, perfette coreografie, il cielo con i nostri colori nazionali.

Il 7 maggio, la pattuglia acrobatica nazionale si era esibita sulla costa tra Giovinazzo e Molfetta, novità di quest’anno.

 
© Riproduzione Riservata
 

Nessun commento

Lascia un Commento