Domenica 10 aprile 2022, domenica delle Palme, alle 9,30, si è svolta a Bari, Vivicittà, manifestazione podistica promossa dall’Uisp (Unione italiana sport per tutti), con il supporto tecnico dell’Associazione Road Runner, presidente Rino Piepoli e in collaborazione con la Fidal.

La mattinata si presentava piovosa e fredda a causa di un vento molto forte che però è riuscito a spazzare via i neri nuvoloni e a far affacciare persino il sole sul percorso della Vivicittà.

La trentaquattresima edizione di Vivicittà, tornata dopo due anni di stop a causa del Covid-19, è stata dedicata all’Ucraina. I colori della bandiera della pace sono stati il simbolo dell’evento e hanno colorato l’enorme striscione di partenza e i pettorali dei partecipanti. Come gli anni passati erano previsti due percorsi: la 10 chilometri competitiva per i podisti e la 4 chilometri di passeggiata tranquilla e divertente per gli amatori.

Partiti da Viale della Resistenza – largo 2 giugno – i runner, migliaia provenienti anche da altre Province e Regioni, si sono diretti verso viale della Repubblica, viale Unità d’Italia, Corso Cavour, il quartiere Murattiano, il lungomare, il cavalcavia Garibaldi, via Apulia, via Peucetia, via Magna Grecia, via Omodeo, via Jacini, per rientrare a largo 2 Giugno. In prima fila, tra i podisti, c’erano il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore all’ambiente e allo Sport Pietro Petruzzelli e il pluripremiato runner Vito Sardella.

Ovvimente sono stati premiati i vincitori dei runner agonisti che oltre al pettorale di gara, indossavano il microchip che rilevava il tempo percorso.

 
© Riproduzione Riservata
 
 

Nessun commento

Lascia un Commento