Nel Comune di Ferrara di Monte Baldo (VR) si può visitare, sospeso fra cielo e terra, il Santuario della Corona, che è un luogo di silenzio, fede religiosa e meditazione, celato nel cuore delle rocce del Monte Baldo.

Documenti confermano che già nel 1200 esistevano un monastero e una cappella dedicata a Santa Maria di Montebaldo, accessibili attraverso un stretto e pericoloso sentiero scavato nella roccia.

Una tradizione collocava la nascita del Santuario nel 1522, anno in cui la scultura, qui venerata tuttora, sarebbe stata miracolosamente traslata per intervento angelico dall’isola di Rodi. Questa tradizione venne smentita dall’esistenza di un dipinto nei recessi dell’attuale Santuario di una Madonna con Bambino di fattura trecentesca che costituì la prima immagine venerata.

Dal 1437 i Cavalieri del Santo Sepolcro mantennero la proprietà del Santuario fino allo scioglimento per provvedimento napoleonico del 1806.

Dopo vari rifacimenti, la Chiesa che possiamo vedere oggi risale al 1974, con lavori che si estesero fino al 1978. Dal 1982 al Santuario venne attribuito il titolo di “Basilica Minore”.

Il 17 aprile 1988, Papa Paolo Giovanni II visitò il Santuario e vi pregò a lungo.
Da località Spiazzi si può raggiungere il Santuario percorrendo a piedi la strada, oppure scendere attraverso una lunga scalinata o con un bus navetta.

Apertura: da novembre a marzo dalle ore 08.00 alle ore 18.00
da aprile a ottobre dalle ore 07.00 alle 19.30

Fotoreportage:
Foto: 1,2,3 – il Santuario;
foto 4 – la statua Venerata, una Pietà alta 70cm, larga 56cm, profonda 26cm;
foto 5 – gli ex-voto, un vero patrimonio storico;
foto 6 – piccolo cimitero dei frati;
foto 8,9 le splendide stazioni della Via Crucis, con statue in bronzo a grandezza naturale;
foto 10 – Galleria di accesso al Santuario che dal 1922 agevola il percorso dei pellegrini.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. bello, interessante. bel reportage. ciao


  2. Grazie Mille Giovanni, per il tuo passaggio e gradito commento.
    Un caro saluto, M.

Lascia un Commento