Martedì 29 giugno 2021, alle 20.30, a Villa Longo De Bellis – lungomare Tenente Noviello 3/D a Bari – Palese, l’Orchestra Sinfonica Metropolitana di Bari si è esibita in un concerto diretto dal Maestro Michele Cellaro, con la partecipazione del soprano Raffaella Montini, il tenore Carlo Monopoli e il baritono Gerardo Spinelli. Nel programma c’erano le musiche di Piazzolla, Kramer, Ranzato, Modugno, Kern e Centonze.

Il concerto, che fa parte del quadro del Festival Ecomuseale delle Arti nell’ambito della progettualità della Rete Civica Urbana di Bari/Palese, è stato dedicato alla memoria del Maestro Giovanni Guarino scomparso recentemente. Un breve ricordo del maestro a cura di Maurizio Pellegrini ha preceduto il concerto che ha ottenuto consensi e applausi dal numeroso pubblico presente.

Citando il pensiero di Maurizio Pellegrini sul Maestro Giovanni Guarino: … ”con riferimento al pensiero di Seneca “La maggior parte degli uomini si lamenta dell’ingenerosità della natura, perché nasciamo destinati a una vita breve e il tempo che ci è concesso trascorre in fretta; così rapidamente che, salvo per pochissimi, la vita ci abbandona proprio quando ci apprestiamo a viverla”, ”… Ma ci sono animi – e qui sono in disaccordo col filosofo – che hanno bisogno di “perdere“ quel tempo, che scelgono di farlo perché solo in questo modo riescono a sentirsi veramente e profondamente vivi. Il Maestro Guarino era fatto così. Ho vissuto questi giorni senza riuscire a parlarne. E neanche adesso va poi così meglio. Ho sentito e letto bellissime parole sull’Amico, sul Padre, sul Marito, sul Collega, sul Maestro, sul Critico. Ma io voglio ricordarlo come un Sognatore battagliero, con la lancia in resta, pronto a richiamare e formare eserciti di sognatori. Che fossero dieci commilitoni o centomila era lo stesso. La forza del suo sogno, quella non ha mai smesso di ardere in nessuna delle sue azioni. Può dirsi tempo perso quello speso per regalare se stessi con coscienza? Può dirsi tempo perso quello speso a rendere grande un’istituzione, un’idea? Può dirsi tempo perso quello speso per la formazione dei giovani, per il confronto con loro? …”

Venerdì 9 luglio, sempre alle ore 20.30, a Villa Longo De Bellis, con il patrocinio del V Municipio della città, si esibirà La Sciò Live Band in omaggio di Pino Daniele; ospite d’eccezione il fratello Nello Daniele.

Direttore artistico nonché organizzatore dell’VIII edizione del Festival Ecomuseale delle Arti è Eugenio Lombardi.

Per ulteriori informazioni e prenotazione obbligatoria (ingresso gratuito): ecomuseourbanodelnordbarese@gmail.com.

 
© Riproduzione Riservata
 

Commenti (2)


  1. ciao diana


  2. bella serata

Lascia un Commento